Car sharing, Ford lancia Go!Drive nel Regno Unito
La Ford ha scelto la città di Londra come palcoscenico per lanciare il proprio servizio di car sharing chiamato Go!Drive. Per il momento si tratta di una sorta di sperimentazione con numeri limitati e precisi paletti fissati per il pieno monitoraggio e la raccolta dei feedback ma è un'iniziativa molto importante riguardo alla mobilità intelligente che il gruppo ha intenzione di portare avanti. Tutto è iniziato con il progetto pilota City Driving On-demand e successivamente è nato il servizio che da oggi scende in strada a titolo effettivo. Saranno disponibili al momento 50 auto divise tra Ford Focus Electric e Fiesta Ecoboost. La scelta di questi due tipi di vetture è chiara: il gruppo intende puntare sulla sostenibilità e sul basso impatto ambientale, offrendo così un importante tema etico alla propria flotta ed una fondamentale responsabilità sociale al proprio avvicinamento al mondo del car sharing.
Il costo di Go!Drive è pari a 17 penny al minuto comprensivi di qualsiasi altra spesa: nessun prezzo per parcheggi, zone a traffico limitato, carburante, assicurazione o bollo poiché tutto è coperto dal semplice costo al minuto previsto dal servizio.
Secondo quanto svelato da Ford, entro il 2020 il mercato del car sharing avrà un volume d’affari pari a 6 miliardi di dollari e la crescita nel solo Regno Unito è stimata attorno al 23% entro il 2025. L'azienda americana sta provando a puntare sui vantaggi dei mezzi in condivisione e ha affiancato questo nuovo progetto in un quadro più generale di iniziative da parte in tema di mobilità sostenibil: esistono già Ford Carsharing in Germania, Share-Car in India, Car Swap negli Stati Uniti e Dynamic Shuttle a New York e Londra.