CareDriver, in arrivo il badante auto munito per anziani e bambini

Le auto del futuro saranno sempre più condivise: già oggi sono molti i servizi che permettono di condividere una vettura attraverso il car sharing, sia mettendo a disposizione i posti della propria auto permettendo così, in occasione di un viaggio o del tragitto casa-lavoro, di dividere le spese. In Germania, però, la Skoda è andata oltre predisponendo un servizio, creato appositamente tramite una start-up, che prevede una sorta di auto di accompagnamento per bambini, anziani e disabili.
Un aiuto per anziani e bambini
Non si tratta solo di un semplice trasporto, ma è una vera e propria assistenza; grazie a CareDriver, questo il nome del servizio, si possono portare i bambini all'asilo o gli anziani dal medico non necessariamente in macchina, ma anche a piedi o con qualsiasi altro mezzo di trasporto. Una sorta di badante automobilistico che è in grado di aiuta le famiglie nei problemi della quotidianità e che si propone di restituire la libertà e l'indipendenza. Il costo è di 16 euro l'ora, oltre a una tariffa chilometrica e il servizio più richiesto riguarda proprio i più piccoli che vengono accompagnati a scuola, in palestra o al campo sportivo mentre i genitori sono impegnati a lavoro.
Per il momento il servizio è attivo solo in alcune città della Germania, ma dal prossimo anno potrebbe varcare i confini espandendosi ulteriormente. Un'idea, quella di Care Drive, che è rivoluzionaria e che potrebbe presto essere seguita da altre case automobilistiche che guardano con interesse alla mobilità condivisa: Nissan, ad esempio, esordirà invece il 15 gennaio con il proprio programma di car sharing nell'ambito del piano Intelligent Mobility battezzato e-share mobi. La flotta sarà interamente a zero emissioni con due i modelli disponibili che saranno equipaggiate con le funzioni ProPilot, ProPilot Park o Around View Monitor con una tariffa a consumo e senza canoni.