Caro benzina addio con Volkswagen Polo BlueMotion: 1564 km con un pieno!
Mentre il caro benzina dilania il portafoglio degli automobilisti e costringe le case produttrici a rallentare la propria produzione in vista della crisi che ha colpito inesorabilmente il mercato europeo, con visibili ritorsioni nei confronti delle compatte (vedi la Fiat ancora una volta sotto accusa per aver messo in cassa integrazione i dipendenti degli stabilimenti di Pomigliano D'arco, lì dove viene assemblata la Fiat Panda), la Volkswagen dimostra ancora una volta di non essere una di quelle aziende che resta con le mani in mano a guardare, ed alla domanda "esiste una soluzione?" risponde con un test drive realizzato sulla Polo 1.2 BlueMotion. La particolare declinazione della berlina, già presente nel listino italiano da più di un anno, ha saputo ancora una volta superare se stessa percorrendo ben 1.564 Km con un solo pieno di gasolio.
Il test – sviluppato in collaborazione con la società di revisioni e collaudi Dekra, la quale si è occupata di sigillare il serbatoio del carburante dopo aver effettuato il pieno e verificare che lo status della vettura sia perfettamente lo stesso di quella offerta di serie nelle concessionarie, è stata l'occasione ideale per screditare lo scetticismo che si annida attorno ai consumi ed alle emissioni dichiarate dalle case automobilistiche colpevoli, secondo le attuali regole di omologazione, di non rispecchiare le reali condizioni d'utilizzo arrotondando in positivo le cifre della propria tabella. A tal proposito, la Volkswagen Polo Bluemotion non solo ha rispettato i 3,3 litri ogni 100 km dichiarati, ma ha saputo fare ancora di meglio raggiungendo l'equivalente di 2,9 litri ogni 100 km, ovvero circa 34,5 km/l di gasolio.
Da Wolfsburg a Kassel – passando per Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda e Francoforte, andata e ritorno, quattro esperti istruttori della Volkswagen Driving Experience si sono alternati alla guida della parsimoniosa vettura attraversando un percorso misto fatto di strade urbane, estraurbane ed autostrada, segnalando a fine tratta una velocità media di 84 km/h. A seguire la Polo c'era inoltre una Passat Variant anch'essa dotata di tecnologia BlueMotion, ossia l'auto che ospitava i tre istruttori non impegnati nel turno di guida, la quale a sorpresa comune con tre adulti a bordo e tutti i bagagli annessi ha fatto segnare consumi di 4,2 l/100 km. Un risultato davvero degno di nota.
Il trucco? Non c'è – di serie la Polo 1.2 BlueMotion è dotata di alcuni accorgimenti come i rapporti di cambio specifici, il sistema Start&Stop con recupero dell'energia in frenata, l'adozione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento 185/60 ed un kit estetico aerodinamico, appositamente studiati per abbattere i consumi. Da ricordare infine, che il 1.2 tre cilindri turbodiesel da 75 CV, abbinato al cambio manuale a 5 marce, permette alla Volkswagen di raggiungere la velocità massima di 173 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 13,9 secondi. Consumi di Co2 sono di 89 g/km, mentre il prezzo (chiavi in mano) è di 17.060 euro.