Caro-benzina? La Ford Fiesta GPL è in offerta!
Nonostante sia in fase di discussione la manovra per incentivare l'acquisto per auto elettriche ed ibride negli anni compresi tra il 2013 ed il 2015 i numeri parlano chiaro, gli italiani preferiscono le auto alimentate a gas, in special modo le GPL! Ecco dunque che, sullo sfondo della crisi e del sempre più crescente prezzo della benzina a causa delle innumerevoli accise atte a reintegrare i fondi dello stato, le case automobilistiche si fanno avanti proponendo valide alternative ai normali listini del proprio parco auto. Ad accompagnare le prime offerte Fiat che abbiamo illustrato solamente qualche giorno fà, oggi andiamo quindi ad introdurre la Ford Fiesta GPL, non la normale declinazione a doppia alimentazione ma bensì un allestimento specifico che costituirà il modello entry level per tutti coloro vogliano acquistare una vettura dal risparmio sicuro.
Rottamare conviene – a differenza infatti dei normali 14.000 euro richiesti per acquistare la variante a minor impatto ambientale, per favorire la vendita della berlina, la casa automobilistica americana ha deciso di proporre un conveniente incentivo, ovvero: rottamando la propria vecchia auto, a patto che essa non sia stata immatricolata prima del 31 dicembre 2002, si potrà ottenere una Fiesta alimentata a GPL per soli 10.950 euro. A conti fatti, è facile evincere che per un'auto di categoria superiore si favorisce un esborso pari a quello di molte citycar odierne in allestimento base.
Motore – sotto il cofano della Fiesta troviamo dunque il solito 1.4 litri ma declinato alla potenza di 92 cavalli anzichè 97 CV così come da model year 2011. Il tutto si traduce su strada in prestazioni leggermente inferiori rispetto alla versione normalmente d'allestimento, lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 12.8 secondi (contro i 12.2 del 97 CV) mentre la velocità massima scende a 170 km/h (175 km/h). La stessa Ford dichiara un consumo medio di 7,2 litri ogni 100 km nella sola alimentazione GPL, per un'autonomia complessiva di circa 460 km con un pieno, un totale di 1.200 km se si somma anche quella del serbatoio a benzina da 45 litri. Per non sottrarre spazio all'abitacolo il serbatoio di GPL, dalla capienza di 33,6 litri, è stato posizionato nel vano dedicato alla ruota di scorta.
L'impianto, realizzato dalla BRC in collaborazione con CNG Technick, azienda del Gruppo Ford specializzata in soluzioni di alimentazioni alternative, può inoltre godere di valvole e sedi-valvole rinforzate, un sistema atto a ritardare la manutenzione consigliata ad ogni 30.000 km percorsi. Il completo consumo del gas e la quantità di combustibile erogata è inoltre comandata da un'apposita centralina capace di ottimizzare appieno il processo e di attuare automaticamente il passaggio da gas a benzina. Se ciò non bastasse, a fronte di una maggiore sicurezza, il sistema di tripla valvola isola completamente l'impianto in caso di collisione, bloccando l'uscita del gas, mantenendo costante la pressione del serbatoio per evitare esplosioni e svuotando gradualmente il serbatoio in caso di incendio evitando così il rischio di un'aumento di pressione.