video suggerito
video suggerito

Carpooling: a Milano si va al lavoro condividendo la macchina

E’ una pratica consolidata nel nord Europa. Adesso Autostrade per l’Italia vuole applicarla anche nel nostro paese, partendo dalle tratte Milano-Varese (A8) e Milano-Como (A9).
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Carpooling

Ha impiegato un bel po' di tempo, ma infine è arrivato anche in Italia. Certo, in una tratta limitatissima, eppure l'impegno è comunque pervenuto. Si tratta del carpooling o concareggio o, semplicemente, auto di gruppo.

La pratica, molto diffusa nel nord Europa e negli Usa, implica la condivisione della propria vettura tra più soggetti quotidianamente costretti a compiere lo stesso tragitto. Ovviamente il carpooling acquista una particolare rilevanza per lavoragtori e studenti unversitari, ma non mancano i casi in cui esso è praticato anche per i viaggi stagionali. Anzi, forse solo in tale accezione l'auto di gruppo ha fatto il suo ingresso nel nostro paese. In maniera ridottissima, si intende.

Adesso è diventato un vero e proprio progetto attivato da Autostrade per l'Italia, che permette la registrazione al servizio grazie al sito di AutostradeCarpooling. La procedura è estremamente semplice e si risolve in pochi click. Inseriti i propri dati, tutelati dal massimo riserbo, l'utente deve poi indicare per quale tratta intende usufruire del servizio e, soprattutto, se intende accedervi in quanto passeggero, automobilista o entrambi.

Se l'idea di viaggiare in compagnia non dovesse bastare, se nemmeno quella di poter dividere le spese riesce a fare sufficientemente gola, e se neppure l'idea di ridurre le emissioni di CO2 dovesse riuscire a smuovervi, la società Autostrade mette nel piatto un'altra offerta: chi accede intermante al servizio, e solo durante il fornimento/uso dello stesso, pagherà il ticket autostradale solo 0,50 €. Dal lunedì al venerdì.

Bene, verrebbe da dire. Peccatto che CarPooling, ora come ora, sia attivo solo su due tratte: la A8 (Milano-Varese) e la A9 (Milano-Como).  Non resta che attendere.

Danilo M.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views