Carrozzeria Castagna Milano, l’ultima perla: Abarth 500 Tender2
La Carrozzeria Castagna Milano "sforna" un altro pezzo grosso. L'atelier automobilistico, diretto da Gioacchino Acampora e nato 160 anni fa, è attualmente l'unico al mondo a riuscire a produrre più di trenta vetture uniche in un anno, e tutte regolarmente omologate per tutti i Paesi del mondo, tanto che le sue "creazioni" vengono contese spesso da prestigiosi marchi nonché da famiglie reali e da personaggi famosi. Una lunga tradizione iniziata quando ancora si producevano le carrozze: basta pensare che fu proprio Carlo Castagna (fondatore dell'atelier) a creare il leggendario spider in legno di limone, filettato in rosso, apposta per Alessandro Manzoni, sul finire dell'Ottocento. L'ultima creazione di cui si parlerà sicuramente a lungo è stata da poco presentata a Milano: una Tender2 basata sulla 500 Abarth.
La vettura è stata creata interamente a mano, partendo dall'idea delle spiaggine di una volta ma riviste in chiave moderna e lussuosa: niente portiere, bagagliaio ampio e rifinito in legno di mogano lucidato, vano per lo champagne che ne permette la conservazione a temperatura ambiente e naturalmente finiture esclusivissime.
Interni che sono ancor più innovativi: doccia estraibile, cassaforte per riporre gli oggetti di valore durante il bagno, frigo di 40 litri ed un telecomando che apre un divano ripiegabile sulla parte posteriore della vettura, con due posti aggiuntivi muniti a loro volta di una pedana estraibile. Non male anche per quanto riguarda le prestazioni su strada: 160 i chilometri orari che la vettura può raggiungere, con un tendalino in acciaio smontabile che può essere utilizzato per proteggersi tanto dalla pioggia che dal sole.