Casa Marco Simoncelli, nel giorno del compleanno il regalo del Sic per i ragazzi disabili
Casa Marco Simoncelli è realtà: oggi, domenica 20 gennaio, giorno del compleanno del Sic, a Sant’Andrea in Besanigo, frazione di Coriano, il paesino dell’entroterra riminese dove Marco è cresciuto, è stato inaugurato il nuovo centro socio-assistenziale destinato ai disabili realizzato grazie ai proventi di tutte le donazioni e i ricavi dei tanti eventi in ricordo del Sic, per un costo complessivo di 2,2 milioni di euro.
Il regalo del Sic per i ragazzi disabili
Il centro, concepito cinque anni fa da un’idea di Paolo Simoncelli, il papà di Marco, che insieme alla moglie Rossella e a Kate Fretti, la fidanzata del Sic, ha creato e porta avanti la Fondazione che porta il nome del pilota, sarà gestito dalla comunità Montetauro, cooperativa di Coriano cui il Sic era particolarmente legato. Insieme alla famiglia Simoncelli, centinaia di persone, tra piloti e amici di sempre, oltre a numerosi addetti ai lavori, il ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta, il presidente della Fmi Giovanni Copioli, le autorità locali e numerosi ragazzi ai quali l’opera è destinata.
Un'intera facciata dedicata a Marco
Durante la cerimonia, è stata svelata un’intera facciata dell’edificio dedicata a Marco Simoncelli. Il murales riprende una delle immagini più significative della sua carriera, quella del 19 ottobre 2008, il giorno in cui con il terzo posto conquistato a Sepang, il #58 si è laureato campione del mondo della 250. “Di solito per il compleanno si ricevono dei regali. Oggi invece, per il tuo compleanno, il regalo ce l’hai fatto te. E non uno qualunque ma uno speciale. E nonostante tu non sia più qui con noi, riesci comunque a fare del bene. Senza saperlo, con la tua semplicità, il tuo modo di fare, il tuo Diobò, il tuo sorriso, i tuoi riccioli e la tua simpatia, sei entrato nel cuore della gente e da lì non te ne sei più andato. Grazie a tutto ciò, grazie a te, la Fondazione Marco Simoncelli Onlus 58 è riuscita a raccoglie i fondi per questa casa, che renderà felice tanti ragazzini e tante famiglie”.
Paolo: "Questo è il risultato di tantissimo lavoro"
A tagliare il nastro tra i lunghi applausi sono stati papà Paolo, mamma Rossella e Kate Fretti alla presenza del Vescovo mons. Francesco Lambiasi e del Sindaco di Coriano Domenica Spinelli. “Abbiamo voluto festeggiare il compleanno del Sic in un modo diverso” ha detto Paolo Simoncelli. “Questo è il risultato di tantissimo lavoro. Una grossa mano è arrivata dalla pubblicazione del libro Ciao Marco curato da Gazzetta dello Sport, oltre alle tante donazioni e i ricavati degli eventi, la vendita dei calendari, che sono stati un successo enorme, ma anche grazie alla San Carlo… e al mio amico, Carmelo Ezpeleta”.
Casa Marco Simoncelli, situata su una bassa collina che affaccia sul mare, là dove sorgeva l’ex casa Santa Marta, edificio abbattuto per fare posto alla nuova struttura, si trova al centro di una rete di servizi residenziali e diurni che fanno capo ai distretti sociosanitari di Rimini e Riccione. Il centro si sviluppa su tre piani per una superficie complessiva di 1.700 mq, comprendente due piscine riabilitative, di cui una fuori terra con pareti trasparenti in vetro per il controllo della corretta attività terapeutica, una palestra attrezzata per la riabilitazione fisica e motoria, una sala polifunzionale, cinque stanze per accogliere i familiari con soggiorno e cucina, oltre a una sala polifunzionale che, negli orari mattutini verrà utilizzata come area per le attività motorie e ricreative, mentre nel resto della giornata sarà a disposizione della collettività.