Caschi e pneumatici nel mirino, elevato il rischio multe
Caschi e pneumatici delle auto finiscono sotto la lente di ingrandimento. Con l'ok della nuova Legge di Stabilità per il 2016 partono i nuovi controlli: stanziati circa 5 milioni di euro per le verifiche dei livelli di emissione dei veicoli nuovi e per verificare la conformità dei dispositivi che tutelano la sicurezza stradale.
Multe dai 419 ai 1.682 euro
Sarà la Direzione Generale della Motorizzazione a stabilire quali saranno i criteri e le modalità di verifica, ma qualora queste non fossero ritenute adeguate scatteranno le sanzioni. Salate le multe che possono variare da 419 a 1.682 euro fino ad arrivare, nei casi più gravi, al ritiro del libretto di circolazione. Le verifiche saranno effettuate a tappeto su ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli e rimorchi, caschi protettivi per utenti di veicoli a due ruote, sistemi di ritenuta per bambini, pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori e guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli. In particolare saranno proprio gli pneumatici e i caschi a finire nel mirino.
In particolar modo gli pneumatici, per i quali vige l'obbligo di usare quelli più adatti al periodo dell'anno in cui si circola. Importante per la sicurezza è il cambio degli stessi, il termine ultimo per passare da quelli invernali a quelli estivi era il 14 maggio. I criteri di conformità saranno accertati in fase di revisione e riguarderanno, non solo il motore, ma anche la tipologia degli pneumatici, la loro pressione e la adeguatezza alle nuove norme.