Stoner, a rischio il test Ducati in Qatar
L’ultimo test pre stagionale di Casey Stoner rischia di essere cancellato da un’interpretazione del regolamento MotoGP che vieta ai piloti di provare sulla pista dove si disputa un GP nei 14 giorni precedenti all'evento. A rivelare il clamoroso retroscena è stato Davide Tardozzi, team manager di Ducati Corse, che ha analizzato la situazione che si è creata a pochi giorni dall’arrivo dell’asso australiano in Qatar.
È possibile che il test non si possa svolgere – ha spiegato Tardozzi ai microfoni di Sky Sport MotoGP – C’è una variazione al regolamento per quanto riguarda il 2016 e anche ai tester è imposto il divieto di provare nei 14 giorni precedenti all'evento.
Questo test era stato previsto molti mesi fa – ha aggiunto il direttore sportivo – ma questo cambio di regolamento probabilmente vieterà a Stoner di provare”.
Dopo le uscite di Sepang, in occasione dei test privati e dei test Irta MotoGP, Stoner avrebbe dovuto provare il 6 e 7 marzo sul circuito di Losail, in notturna, ma da regolamento, qualora per evento non si intenda la data del GP (20 marzo) ma il primo giorno di libere sul circuito qatariota (17 marzo), Stoner resterebbe tagliato fuori. Nell'attesa che Ducati verifichi insieme alla Direzione Gara la possibilità di effettuare o meno il test, Tardozzi ha escluso la partecipazione di Casey in qualità di wild card al primo round del mondiale.
Assolutamente no, Stoner non sarà wild card in Qatar, non è mai stata volontà sua o nostra di farlo correre – ha concluso
.