video suggerito
video suggerito

Casey Stoner, storico ritorno in Ducati MotoGp a Sepang

L’asso australiano per la prima volta in sella a una Desmosedici dopo il Gp di Valencia 2010: prima presa di contatto con la moto dello scorso anno nel primo giorno di test in Malesia.
A cura di Valeria Aiello
712 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Casey Stoner alla prima uscita con la GP15 nei test di Sepang / Ducati
Casey Stoner alla prima uscita con la GP15 nei test di Sepang / Ducati

Casey Stoner, unico campione Ducati in MotoGp, a più di cinque anni dalla sua ultima gara in sella a una Desmosedici, al Gp di Valencia del 2010, è tornato per la prima volta a vestire i colori della factory di Borgo Panigale per il primo dei due giorni di test previsti sul circuito di Sepang, in Malesia. L’asso australiano che ha colto il secondo titolo iridato in Honda prima di ritirarsi alla fine del 2012, aveva poi preso occasionalmente parte ai test MotoGP per HRC, provando in rientro nella sfortunata 8 Ore di Suzuka. Incomprensioni di varia natura con la casa giapponese avevano però accelerato il suo rientro in Ducati come tester e ambassador della casa motociclistica bolognese.

La prima uscita di Casey

Stoner è arrivato in circuito questa mattina verso le ore 10:00 insieme alla moglie Adriana e dopo un breve briefing con Gigi Dall’Igna, un’ora più tardi, verso le 11:25, il 30enne di Southport ha indossato tuta e casco per tornare in sella alla Rossa di Borgo Panigale. “Ecco il momento storico” scrive la factory bolognese postando su Facebook il video della prima uscita dell’australiano. Per adesso, Stoner ha a disposizione la moto utilizzata dal team ufficiale lo scorso anno, la GP15 equipaggiata con pneumatici Michelin e la centralina unica prevista per il 2016. Per Casey, le mescole francesi non sono troppo una novità dal momento che nell’anno da rookie in MotoGP, nel 2006, in sella alla Honda schierata dal team di Lucio Cecchinello, l’australiano aveva già saggiato le coperture Michelin. Non ufficializzati i primi tempi sul giro dell'australiano. Come riportato da Guido Meda per Sky Sport MotoGP, il miglior riferimento di Stoner in sella alla GP15 con pneumatici usati è stato di 2'02.1.

Pirro con la GP16

Insieme a Stoner, sul circuito malese, c’è anche Michele Pirro, il collaudatore pugliese del Ducati test team cui è invece affidata la nuova GP16 che sarà a disposizione dei piloti ufficiali Andrea Iannone e Andrea Dovizioso da lunedì mattina, per i primi test invernali. Il circuito resterà aperto fino alle 18, con Stoner e Pirro che avranno a disposizione anche domani per i collaudi.

712 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views