video suggerito
video suggerito

Catalunya: le Suzuki dominano le libere, Rossi rientra nella top-10

Nell’ultimo turno valido per l’accesso diretto alla Q2, Vinales fa meglio di Espargaro e mette dietro Lorenzo, entrato in modalità Martillo. Rossi migliora e chiude con il settimo tempo. Q1 per Iannone che ritrova il feeling con la GP15 nel quarto turno.
A cura di Valeria Aiello
41 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il missile Aleix Espargaro della prima giornata di libere del GP di Catalunya, è il rookie della Suzuki Maverick Vinales a siglare il miglior riferimento del terzo turno di libere, ultima sessione valida per l’accesso diretto alla Q2. Con il tempo di 1’41.105 lo spagnolo lima 53 millesimi al crono del day 1 di Espargaro e mette dietro la Yamaha di Jorge Lorenzo, terzo a +0.279, entrato in modalità Martillo fin dalle fasi iniziali del turno in cui ha siglato lo stesso tempo al millesimo del connazionale. Quarto tempo per Andrea Dovizioso (+0.279) che precede in classifica combinata Marc Marquez (+0.338), in pista con un casco speciale per il GP di casa. Lo spagnolo non migliora il proprio riferimento nel terzo turno, ma mantiene la posizione in classifica combinata dei tempi.

Rossi nella top-10, Iannone in Q1
Sesto tempo per la Yamaha del team Tech 3 di Pol Espargaro che precede quella ufficiale di Valentino Rossi che toglie 8 decimi al proprio riferimento, e chiude con il settimo tempo in classifica combinata, Alle sue spalle, rientrano nella top-10 che ha accesso diretto alla Q2, Cal Crutchlow (+0.539), Yonny Hernandex (+0.553) e Bradley Smith (+0.562). Dovranno invece transitare dalla Q1, Dani Pedrosa e Andrea Iannone, scivolato in 12 posizione in classifica combinata.

Iannone ritrova il feeling nell'ultimo turno
Andrea Iannone dovrà affrontare le Q1 per trovare un buon piazzamento in griglia, ma ritrova il feeling con la Gp15 difficile da controllare sull’asfalto catalano nell’ultimo turno di libere, dopo aver trovato maggiore confidenza con l’anteriore hard. Il pilota di Vasto sigla un 1’41.959 e mette dietro le Honda di Marc Marquez (0.120) e Dani Pedrosa (+0.251). Quarto tempo per Valentino Rossi che chiude a mezzo secondo dal riferimento del turno davanti a Andrea Dovizioso (+0.536) e Aleix Espargaro. Da segnalare la brutta caduta di Karel Abram nelle fasi inziali della quarta sessione. Il pilota ceco della AB Motoracing perde il controllo della sua Honda alla curva 4, battendo violentemente sull’asfalto con la gamba sinistra. Dopo gli accertamenti al centro medico, è stata riscontrata una frattura all’alluce del piede sinistro.

Immagine
Immagine
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views