Catene da neve bye bye, dagli Usa arrivano le “fascette” speciali
Costano appena 22,9 dollari e sono realizzate per sostituire le classiche catene da neve. La novità si chiama ZipGripGo e arriva dagli Usa dove questo rivoluzionario sistema si sta diffondendo a macchia d’olio tra gli automobilisti che vivono in località spesso innevate. Si tratta di speciali fascette che ricordano quelle utilizzate dagli elettricisti ma che in realtà permettono di tirarsi fuori da situazioni difficili.
Catene bye bye, arrivano le “fascette” speciali
Ideate e brevettate come dispositivo di trazione di emergenza, sono semplicissime da installare: si montano in un secondo e per smontarle basta tagliarle via con un paio di forbici. Non l’unico vantaggio delle fascette ZipGripGo che possono essere montate anche quando l’auto è bloccata e funzionano egregiamente su neve, ghiaccio e fango.
In vendita anche online sui vari store Amazon e eBay, in diversi Paesi, Italia compresa, le fascette non sono omologate, per cui non possono essere considerate alla stregua di gomme invernali e catene da neve. Motivo per cui se si circola senza tali dispositivi dove è previsto l’obbligo, si rischia la contravvenzione prevista dal Codice della Strada. Tuttavia, il funzionamento delle fascette, in particolare nei casi di emergenza, continua a riscuotere consensi. Anche perché ZipGripGo si adatta alla maggior parte delle auto, suv e pick up con cerchi fino a 22”. Secondo il produttore è sufficiente montare quattro fascette per pneumatico ma le prestazioni ovviamente migliorano con più elementi. A fare il resto i piccoli cingoli, robusti e particolarmente rigidi, appositamente studiati per garantire un’aderenza maggiore.