video suggerito
video suggerito

Catene da neve e pneumatici invernali: il punto della situazione

L’emendamento al disegno di legge n.3533 approvato dalla commissione industria del Senato obbligherebbe gli italiani all’acquisto di catene da neve. L’Asaps controbatte “I pneumatici sono solo un’alternativa alle catene da neve”, mentre Autostrade per l’Italia si riserva di lasciare libera la circolazione salvo casi speciali.
A cura di Luigi Ruggiero
4 CONDIVISIONI
Obbligo di pneumatici invernali

Come da noi precedentemente riportato, a partire dal 15 novembre 2012 (in alcuni casi già dal 15 ottobre) è scattato l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo quando si viaggia al di fuori dei tracciati cittadini. Nello specifico le strade indette dalla polizia stradale sono per per lo più zone montagnose, strade extraurbane ed autostrade, tranquillamente riportate all'interno del portale della sicurezza stradale e costantemente aggiornate a seconda delle condizioni climatiche vigenti in questo periodo. Le zone maggiormente colpite, ricordiamo, solo quelle della Lombardia, Umbria e Veneto. Ciò che però ha scosso ulteriormente quest'ordinanza è la manovra venuta a galla negli ultimi giorni..

Obbligo di pneumatici invernali – Un emendamento al disegno di legge n.3533 approvato dalla commissione industria del Senato intende infatti imporre l'uso esclusivo di pneumatici invernali."Al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricordo a soluzioni alternative" Questo parte del testo che potrebbe presto divenire legge se passasse l'esame dell'Aula, una manovra che imporrebbe silenziosamente a tutti gli italiani l'obbligo di comprare le gomme invernali. A scoprire il tutto è stata come sempre l'Asaps, la quale non manca certamente di porre la propria controversia in merito all'obbligo di gomme invernali considerate dallo stesso articolo 6 del Codice Della Strada "Alternativa all'uso di mezzi antisdrucciolevoli" (catene da neve). Sempre alle Forze dell'Ordine spetterebbe dunque valutare quale sia la "rilevante intensità" che limiterebbe la circolazione solo agli automobilisti dotati di pneumatici invernali, mentre ai proprietari delle strade quella di consentire o meno l'uso di catene.

Le problematiche – Insomma, l'emendamento presentato il 27 novembre dai senatori Paravia e Ghigo alla 10^ Commissione Senato, sulle misure per la crescita del Paese è già vista di mal occhio. Un'arma probabilmente a doppio taglio spiegano le Forze dell'Ordine, se si considera che l'esclusività dei pneumatici impedirebbe alla Polizia di richiedere in casi estremi comunque il montaggio delle catene, tra l'altro più efficaci ed essenziali soprattutto per veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% della pendenza. Dal canto suo, Assogomma, l'associazione che rappresenta i costruttori di pneumatici, si difende parlando di un provvedimento non ancora approvato in via definitiva e che darebbe una facoltà aggiuntiva all'Ente proprietario o gestore della strada sulla quale si circola. Pertanto, non si tratterebbe di un'obbligo ma di uno strumento di prevenzione perfettamente integrabile al comma e) da applicare in condizioni estreme e limitate nel tempo.

Autostrade per l'Italia controbatte – la decisione e precisa intanto che non intenderebbe avvalersi di tale facoltà al fine di non gravare ulteriormente sui portafogli degli automobilisti italiani. Secondo gli studi presentati dall'Ente infatti, nono sono mai state le autovetture (salvo che per qualche modello di grossa cilindrata a trazione posteriore) a provocare problemi alla circolazione in caso di eventi nevosi eccezionali. Di conseguenza, Autostrade per l'Italia continuerà invece ad avvalersi della facoltà di emanare temporanei provvedimenti restrittivi alla circolazione di mezzi pesanti in coordinamento con le Prefetture e la Polizia stradale.

L'ultimo colpo di scena – arriva invece oggi, direttamente dal Sottosegretario ai Trasporti Guido Improta, il quale alle tante critiche dei giorni scorsi risponde così: "La norma verrà probabilmente circoscritta alle sole autostrade". Niente addio alle catene dunque, tantomeno obbligo di montare gomme invernali, tranne che in certe situazioni, "Anche perché – prosegue Improta – le catene in alcuni casi, per esempio sulle forti pendenze, sono più funzionali delle gomme invernali. Il provvedimento introduce la facoltà per gli enti gestori delle strade non urbane di riservare il transito ai veicoli che montano gomme da neve. Ma solo in condizioni di allerta per la previsione di nevicate intense". Qualora si rendesse necessario applicarla, pannelli all'ingresso delle autostrade, furgoni per la segnalazione dell'Anas ed i media provvederebbero ad avvisare gli automobilisti della restrizione.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views