Causano incidente in montagna senza gomme termiche: imputati di omicidio colposo
L'accusa è veramente pesante: omicidio colposo. Il reato? Aver causato un grave incidente d'auto dove sono morti i due passeggeri all'interno della vettura.
Partiamo dall'inizio: a Canazei lo scorso febbraio, una fuoristrada affrontando una curva ghiacchiata perde il controllo e va a sbattere contro un pullman di turisti tedeschi che arrivava in direzione opposta. Due delle quattro persone a bordo del fuoristrada perdono la vita.
Il PM al processo in corso a Trento, ha accusato la conducente della vettura di omicidio colposo perchè la vettura era dotata di soli 2 pneumatici termici al momento dello schianto. Fatto ancora più strano anche il padre della guidatrice è stato accusato di omicidio colposo perchè responsabile della vettura. Secondo il PM con solo 2 pneumatici termici la stabilità del mezzo era compromessa facilitando così il tragico incidente.
Ora gli interrogativi a questa accusa sono molti: primo in caso di lastra ghiaccio non c'è nessuna gomma termica che tenga; secondo la vettura era anche un fuoristrada dotata di 4 ruote motrici quindi la presa sull'asfalto rispetto alla media delle vetture in circolazioni è maggiore. Terzo e punto su cui probabilmente la difesa punterà il dito: le gomme termiche, secondo il codice della strada possono sostituire le catene in caso di bassa aderenza e, come tutti ben sappiano, le catene vengono montate solo sulle ruote motrici.
La decisione del giudice sarà comunque molto importante per tutti gli automobilisti: in caso di imputazione le gomme termiche diventeranno praticamente obbligatorie per tutti gli automobilisti che percorrono tratti in in montagna durante i mesi invernali.
Simonluca Pini