video suggerito
video suggerito

Centomila auto in meno a Parigi negli ultimi dieci anni

Nella capitale francese le vetture sono centomila in meno rispetto a dieci anni fa. Il traffico automobilistico lo scorso anno è diminuito del 4%. Si gira sempre di più in bicicletta.
A cura di Vito Lamorte
58 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex assessore ai trasporti di Parigi nel 2001 aveva promesso che la capitale francese sarebbe diventata un inferno per gli automobilisti e dopo quindici anni le macchine sono sempre meno: centomila in meno in dieci anni, con un traffico automobilistico diminuito del 4% soltanto lo scorso anno. Nella metropoli transalpina si va in giro sempre di più in bicicletta e, per questo motivo, la presenza dei mezzi a due ruote è aumentata negli ultimi dodici mesi di circa l'8%. Questa tendenza conferma il successo di Velib, ovvero il sistema di bici a noleggio del comune di Parigi lanciato il 15 luglio 2007. Il programma di noleggio fornisce trentamila biciclette per circa 1300 stazioni. Durante l'anno 2015 sono stati contabilizzati all'incirca 40 milioni di tragitti. Gli abbonati annuali del servizio di noleggio di bici sono trecentomila per un costo di 29 euro e 19 euro per gli studenti. Se nel caso vi trovaste in vacanza nella città della Senna e, scegliete la bicicletta come mezzo per muovervi, potrete acquistare un biglietto settimanale per 5 euro o uno giornaliero a 1,70.

Secondo il rapporto del comune di Parigi non vi sono dubbi sulla scelta del mezzo per spostarsi in città: per un tragitto inferiore ai 5 chilometri, che è la distanza dell’80% degli spostamenti cittadini, la bicicletta è di gran lunga più veloce dell’automobile.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views