CES 2016, il cruscotto diventa un enorme touchscreen sulla Bmw AirTouch
Novità in vista per la BMW. L'azienda tedesca ha aggiunto lo "Gesture Control" sulla sua berlina di lusso Serie 7, che permette ai conducenti di strisciare e far scorrere le dita di fronte allo schermo per eseguire i comandi. I dettagli ancora scarseggiano ma BMW ha spiegato che AirTouch riuscirà a facilitare le interazioni, anche relativamente complesse, con il sistema di infotainment grazie ad una matrice di sensori in grado di rilevare la prossimità delle dita. Secondo le fonti più accreditate, la tecnologia verrà montata al nuovo concetto BMW i8 Spyder. La nuova tecnologia BMW AirTouch sarà mostrata per la prima volta in occasione del CES 2016 che si svolge a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio.
L'input per i comandi arriverà grazie ad una serie di sensori che rileveranno i movimenti. La novità più importante di questo nuovo sistema targato Bmw, rispetto al precedente, è quello di essere in grado di rivelare movimenti in 3 dimensioni e non più, come accadeva in precedenza, in sole due dimensioni. Tutto ciò ovviamente garantirà al guidatore un maggior numero di operazioni con questo sistema, rispetto a quanto avveniva in passato. Inoltre chi guida potrà in tal maniera ridurre il numero delle occasioni in cui distrarsi, potendo effettuare più operazioni col semplice movimento della mano, non distogliendo lo sguardo dalla strada. Si tratta di una tecnologia molto attesa, destinata a far parlare di sé in questa prima parte del 2016.
L'azienda rende noto: "Questa funzione consente un controllo intuitivo delle funzioni di intrattenimento, navigazione e di comunicazione utilizzando semplici gesti fatti con una mano. AirTouch permette di utilizzare un veicolo come un touchscreen senza la necessità di entrare in contatto con la superficie".