Che potenza la nuova Chevrolet Camaro ZL1: 650 CV col pacchetto 1LE
Chevrolet lancia ancora una volta la sfida ai storici marchi europei. La grintosa muscle car Camaro viene ulteriormente migliorata col pacchetto da pista 1LE, specifico per la già potente Camaro ZL1. La nuova configurazione rende la vettura incredibilmente veloce e l'assetto è stato totalmente rivisto per spingere al massimo. Dotata di tutto il necessario per eccellere in pista, la Chevrolet Camaro ZL1 1LE sfrutta al massimo il motore V8 6.2 litri e, durante i primi test al tracciato di prova Milford Road di General Motors, ha girato ben 3 secondi più veloce della ZL1 standard.
Aerodinamica e telaio alleggerito
Il pacchetto da pista 1LE aggiunge alla Chevrolet Camaro ZL1 un vistoso pacchetto aerodinamico che ne caratterizza gli esterni. La vettura dota un ampio alettone posteriore in fibra di carbonio ed una differente configurazione del paraurti anteriore. Queste modifiche contribuiscono ad "incollare" la muscle car all'asfalto ed ottenere il massimo grip in curva. Per spingere meglio è necessario ridurre i pesi ed il pacchetto 1LE prevede sospensioni e ruote alleggerite ed un lunotto posteriore più sottile.
Queste modifiche alleggeriscono di 27 Kg la Camaro ZL1. I cerchi in lega di alluminio forgiato sono più larghi di 1 pollice ma sono stati ridotti di 1 pollici per quanto riguarda il diametro. Goodyear ha sviluppato appositamente per la Camaro ZL1 1LE una mescola di gomme Eagle F1 Supercar 3R capaci di riscaldarsi rapidamente e preservare la tenuta per molti giri. Questa nuova configurazione amplia l'impronta sull'asfalto del 10% ma l'intero pacchetto cerchio+pneumatico pesa soli 3.3 Kg a ruota.
Motore potenziato e meccanica
Il motore V8 Small Block della Chevrolet Camaro ZL1 è stato ulteriormente migliorato ed il pacchetto 1LE spinge la potenza fino a 650 CV. Il cambio è un manuale a 6 rapporti dotata di tecnologia Active Rev Match, che aiuta a sincronizzare al meglio i giri del motore durante le cambiate. L'impianto frenante Brembo monta pinze rosse col logo 1LE. Per ottenere le massime prestazioni, il telaio è stato rivisto e la vettura monta gli ammortizzatori alleggeriti Multimatic DSSV (Dynamic Suspension Spool Valve).
L'assetto è completamente regolabile all'anteriore, anche la barra stabilizzatrice è regolabile, in questo caso su tre livelli. Tutti i componenti sono stati disegnati per essere configurati con la massima rapidità in modo da poter passare in pochi passi da una configurazione da pista ad una più stradale. La dotazione prevede anche accessori più "urbani", come il climatizzatore automatico bi-zona, l'impianto audio premium Bose, i sedili anteriori ventilati e riscaldabili ed il volante riscaldabile.