Che spettacolo la Lamborghini Terzo Millennio: l’auto che si ripara da sola
Mentre il mondo automotive getta le basi per la mobilità del futuro, i vari costruttori studiano nuove soluzioni per rendere sempre più green le proprie vetture. Anche i brand di altissimo livello, come Lamborghini, si adeguano agli attuali trend ma tendono sempre a portare le cose ad un livello superiore. Il Toro di Sant'Agata Bolognese si allea con i laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e mette a punto una concept a dir poco spettacolare. La Lamborghini Terzo Millennio è una concept che chiarisce l'intenzione del costruttore italiano di realizzare una vettura ad alte prestazioni completamente elettrica.
Forti emozioni a bordo della Lamborghini Terzo Millennio
Lo sviluppo della Lamborghini Terzo Millennio verte principalmente su 5 aree: sistemi di immagazzinamento dell'energia, materiali innovativi, sistema di propulsione, design visionario ed emozione di guida. La vettura ha l'importante obbiettivo di far sognare il pubblico mostrando come sia possibile integrare le nuove tecnologie in un'auto dall'alto impatto emotivo. Ed è proprio l'emozione a giocare un ruolo fondamentale: già l'aspetto esteriore della Terzo Millenio cattura lo sguardo con un design fuori da ogni schema. Il Centro Stile Lamborghini ha disegnato una vettura fedele all'attuale generazione ma pur sempre estremizzata in differenti punti. I gruppi ottici ad Y sono solo un piccolo dettaglio rispetto alla complessità del pacchetto aerodinamico di cui dispone la vettura. La monoscocca basata sulla tecnologia Forged Composites di Lamborghini può essere completamente modellata per ospitare in un'unica soluzione i due passeggeri ed il sistema di accumula dell'energia. La forte reattività dei motori e i recenti sviluppi dell'aerodinamica renderanno le auto sempre più veloci, soprattutto in curva. Questo farà provare al guidatore nuove sensazioni al volante esaltate da un cockpit ad alto tasso tecnologico.
La carrozzeria funziona come una batteria
La Terzo Millennio va ben oltre l'attuale generazione di vetture elettriche e sostituisce le batterie a ioni di litio con dei supercondensatori. L'obbiettivo è lo sviluppo di sistemi di immagazzinamento dell'energia capaci di produrre elevati picchi di potenza e limitare l'invecchiamento dello stesso. Lamborghini punta ad allungare la vita delle batterie con un maggior numero di cicli di carica e scarica ed un recupero dell'energia cinetica più efficace. Gli studi sulla fibra di carbonio porteranno i materiali compositi ad un livello nettamente superiore. Lamborghini sta valutando la possibilità di integrare delle superfici a nanocariche all'interno della scocca della Terzo Millennio, una soluzione che potrebbe trasformare la carrozzeria in un'estensione del sistema di immagazzinamento utilizzando una serie di nanotubi.
La Lamborghini Terzo Millennio si ripara da sola
La struttura in fibra di carbonio della Lamborghini Terzo Millennio potrebbe portare ad una vera e propria innovazione anche in termini di manutenzione. Le supercar sono sottoposte ad elevati livelli di stress e le componenti sono facilmente soggette a danneggiamento. La Terzo Millennio mostra un innovativo concetto di "auto-riparazione" basato su una serie di micro-canali riempiti di un composto chimico: la miscela riesce a riempire eventuali cricche scongiurando il rischio di propagazione di frattura all'interno della struttura in fibra di carbonio. Questa soluzione potrebbe aiutare ad estendere l'utilizzo della fibra di carbonio anche per componenti particolarmente delicate contribuendo a rendere le auto del futuro ancora più leggere e sicure. Il pacchetto propulsivo della Terzo Millennio garantisce elevate prestazioni utilizzando un motore elettrico integrato in ogni ruota. Questa configurazione abilita la trazione integrale e massimizza l'efficacia dei sistemi di assistenza attiva, oltre a fornire una maggiore libertà di espressione per i designer.