Che stangata per Iannone: ha speronato Lorenzo, ad Assen partirà ultimo
Andrea Iannone, dopo l'incidente con Jorge Lorenzo, è stato penalizzato e nella prossima tappa del Motomondiale, in programma ad Assen, sarà costretto a partire in ultima posizione oltre a subire una decurtazione di due punti dalla patente di guida. A stabilirlo i commissari di gara che hanno ritenuto il pilota italiano colpevole per quanto accaduto oggi durante il Gp di Barcellona.
Lo scontro con Lorenzo
Il centauro di Vasto paga la recidività: già nel Gp d'Argentina, infatti, il pilota della Ducati era stato ritenuto colpevole per l'incidente con il compagno di squadra Dovizioso quando aveva provato il sorpasso all'ultima curva. Iannone, arrivato alla staccata troppo forte, non è riuscito a frenare in tempo, tamponando Lorenzo che in quel momento stava difendendo la sua quinta posizione dall'attacco Ducati. Troppo alta la velocità per evitare l'impatto, impossibile non colpire lo spagnolo che è stato disarcionato dalla propria moto. L'italiano ha provato a spiegare ai commissari di aver rallentato nello stesso punto in cui aveva frenato nei giri precedenti, ma senza ricevere ascolto.
Ad Assen partirà ultimo
Ora Iannone sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento nella gara di Assen, ottavo appuntamento del mondiale, oltre a vedersi togliere due punti dalla patente per guida irresponsabile, come stabilito dal regolamento ai sensi dell'articolo 3.2.1. A spiegarlo è il team manager Ducati, Paolo Ciabatti.
La Direzione gara ha ritenuto che Iannone abbia ripetuto lo stesso errore commesso in Argentina. Lì ha perso una fila, la seconda volta si parte in fondo alla griglia. Nel caso di un terzo errore simile, il via è dai box, alla quarta occasione si salta la gara ha concluso ai microfoni di Sky Sport.