Chevrolet Aveo: dimensioni, motori e interni
Tante auto, poco spazio e ritmi stressanti: i problemi legati alle città le conoscono bene uomini e donne costretti ad ore di traffico e a stancanti, ripetuti, irritanti giri intorno ad un isolato, in cerca di un parcheggio.
Ma così come usiamo le auto per la città, le adoperiamo anche per fare la gita fuori porta, per andare a trovare amici e parenti a centinaia di chilometri di distanza o per veri e propri viaggi di piacere.
Avere a disposizione un’auto che sia allo stesso tempo affidabile e compatta diventa dunque quasi una necessità. La Chevrolet si è perciò candidata a pieno diritto tra le case automobilistiche più sensibili ai bisogni del cittadino, lanciando sul mercato la Chevrolet Aveo.
Dimensioni
In quest’auto, lunga 4 metri nella versione 5 porte e 4,4 metri nella 4 porte, la riduzione degli spazi è pensata in modo tale da garantire un abitacolo sufficientemente ampio per i bisogni del viaggiatore, che avrà a sua disposizione 653 o 502 litri di capienza interna. Un carico che la Aveo tutela con un particolare sistema di carrozzeria e scocca che in caso di incidente dà ai passeggeri una particola sicurezza. Un’attenzione, quella all’incolumità dei viaggiatori, che la casa automobilistica garantisce anche grazie a tecnologie di guida all’avanguardia.
Motori
L’efficienza negli spazi è accompagnata anche nel rendimento del motore. Non si faccia l’errore di pensare alla Chevrolet Aveo come la tipica city car pensata unicamente per il parcheggio in città. Si tratta infatti di un’auto che riesce ad abbinare in un’unica soluzione confort, sportività ed eleganza. Possiamo fare affidamento su due motori ad iniezione benzina o su un turbodiesel: dovremo scegliere in particolare tra 1.2 litri da 70 o 86 cavalli e un 1.4 litri da 100 cavalli. A breve, infine, potremo sederci alla guida di una 1.3 turbodiesel.
Auto che può correre, dunque, ma che soprattutto garantisce grandissima stabilità grazie ad un assetto insolitamente basso per le macchine dello stesso segmento, a sospensioni anteriori a montanti McPherson e posteriori ad asse semi-indipendente tipo torsion beam.
Interni
Anche qui la Chevrolet Aveo sfata i miti dell’auto compatta dal gusto minimal. Intanto 6 airbag cullano il viaggiatore nella sicurezza, mentre alcuni tratti estetici riprendono addirittura l’estetica della Chevrolet Corvette. È l’esempio del cruscotto sdoppiato, mentre la plancia che prosegue le proprie linee anche nelle portiere anteriori ed esteriori, dando all’auto una forma particolarmente dinamica. Il tachimetro rotondo LCD, infine, dona alla guida un fascino avveniristico che ben si addice allo stile – elegante e giovane – della Aveo.