247 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chevrolet Camaro, debutta la sesta generazione

Chevrolet presenta la nuova Camaro. La muscle car americana ottiene un corposo upgrade meccanico dotando il motore V8 della Corvette. La gamma accoglie anche un inedito propulsore quattro cilindri.
A cura di Pietro Ginechesi
247 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una lunga serie di teaser, Chevrolet toglie i veli dalla nuova Camaro. La muscle car americana viene presentata nella sua sesta generazione e accoglie una serie di novità tecniche mirate a tenere testa all'eterna rivale Ford Mustang. Il look resta fedele al modello uscente ma viene rivisto in chiave moderna rendendo la vettura ancora più aggressiva. L'ampia gamma motori accoglie il nuovo propulsore quattro cilindri, che affiancherà nel listino il V6 ed il V8 derivato dalla sorella maggiore Corvette. L'auto sarà prodotta presso gli stabilimenti General Motors di Lansing, Michigan.

Estetica impeccabile
Interni tecnologici
Motori e meccanica
Foto

Estetica impeccabile

Per quanto riguarda il look, la nuova Chevrolet Camaro appare snella e atletica rispetto al modello uscente. La nuova piattaforma riduce le dimensioni esterne della vettura e contribuisce a ridurre vistosamente il peso. Il frontale adotta una calandra più stretta e rifinita in nero. I gruppi ottici dal design tagliente sfruttano la tecnologia di illuminazione a LED e godono di una particolare firma per le luci diurne. La carrozzeria può essere tinta in 10 differenti colorazioni, che si combinano ai numerosi dettagli esterni tinti a contrasto. Il pacchetto aerodinamico è stato rivisto dopo 350 ore di lavoro nella galleria del vento e alcuni dettagli variano in base alle differenti esigenze di ogni modello: per esempio la versione LT ha una resistenza all'avanzamento ridotta rispetto alla SS che richiede maggiore carico aerodinamico.

Chevrolet Camaro 2016

Interni tecnologici

L'abitacolo della nuova Chevrolet Camaro ruota attorno al conducente ed ogni singolo elemento è stato studiato per essere facilmente accessibile. Il quadro strumenti mantiene intatte le forme rispetto al modello uscente ma sulla sesta generazione i due strumenti diventano digitali e sono impressi su un ampio schermo. Insieme ai due classici strumenti lo schermo proietta anche informazioni legate al sistema di infotainment e la navigazione. Il freno di stazionamento elettrico elimina la classica leva della vecchia variante meccanica e permette l'installazione di un nuovo vano portaoggetti. La console centrale monta un ampio schermo touchscreen da 8 pollici interfacciato al sistema di infotainment Chevrolet MyLink. Le bocchette di ventilazione sono state spostate in basso ed i comandi del climatizzatore sono integrati all'interno di esse facilitandone l'utilizzo. L'illuminazione ambientale a LED mette a disposizione 24 differenti colorazioni ed è disponibile anche la modalità "show car", che cicla in modo casuale tutti i colori disponibili.

Nuova Chevrolet Camaro

Motori e meccanica

La nuova piattaforma Alpha rende la Chevrolet Camaro estremamente rigida ed efficiente ed il peso viene ridotto di circa 90 Kg rispetto al modello uscente. La gamma motori accoglie la nuova unità quattro cilindri turbo 2.0 litri. Il propulsore in questione è già stato utilizzato con successo sulle sorelle Cadillac e sulla Camaro mette a disposizione 270 CV e 393 Nm di coppia massima. Occupa una posizione intermedia il V6 aspirato 3.6 litri da 330 CV e 386 Nm. La top di gamma SS monta il potente motore V8 6.2 litri LT1 della Corvette Stingray C7. L'unità small-block mette a disposizione 440 CV e 610 Nm. Di serie tutti i motori montano il cambio manuale a 6 rapporti ma in alternativa si può optare per l'8 marce automatico. Il nuovo schema di sospensioni prevede un MacPherson all'anteriore ed un multilink a cinque bracci per il retrotreno. La Camaro SS può montare inoltre le sospensioni attive Magnetic Ride capaci di regolare l'assetto in maniera istantanea.

247 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views