Chevrolet Camaro: in Italia a partire da settembre 2011
Come da noi preannunciato tempo fa, la muscle car americana per eccellenza sbarcherà in Europa a partire dalla fine di quest'anno, in concomitanza col centenario della sua casa produttrice. Più precisamente, l'arrivo in Italia attraverso la rete ufficiale è previsto per il prossimo settembre, ma dato il grande successo riscontrato nel nostro pubblico (sopratutto grazie al celebre film Transformers), la Chevrolet Italia ha deciso di giocare d'anticipo aprendo le prevendite a partire dalla giornata odierna.
Presente nel mercato Usa fin dal 1967, la Chevrolet Camaro sarà la prima vettura del proprio segmento d'appartenenza ad approdare nel nostro paese nelle versioni coupé e cabriolet. Durante la fase di lancio, che vedrà importate le prime 2.000 vetture, sarà inoltre prevista un'edizione speciale che festeggia il suo 45esimo anno di nascita, da cui il nome Camaro 45th Anniversary Special Edition. Essa è riconoscibile grazie alla particolare livrea Carbon Flash, con bande di color argento ed i cerchi in lega da 20 pollici.
L'allestimento prenderà spunto dalla versione top di gamma, la SS (quindi full optional), mentre sotto al cofano troviamo il potente V8 da disponibile in due versioni: la prima V8 6.2 litri LS3 da 432 CV di potenza e 420 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, e la seconda declinazione (di pari cilindrata, LS99) dotata del cambio automatico sempre a sei rapporti che sviluppa invece una potenza di 405 CV ed una coppia di 410 Nm.
Per adeguare inoltre la vettura di punta di casa Chevrolet alle esigenze del pubblico europeo, sono state sviluppate delle nuove sospensioni appositamente studiate sul circuito di Nurburgring, dalla denominazione FE4. La distribuzione nel nostro Paese avverrà attraverso una rete di circa 30 concessionarie sparse su tutto il territorio nazionale, con standard specifici per vendita ed assistenza. Il prezzo di lancio per la versione coupé con cambio manuale sarà di 39.000 euro, mentre per la cabrio (sempre con cambio manuale) se ne dovranno sborsare 44.000.