Chevrolet Camaro: la casa americana prepara lo sbarco nel vecchio continente
La abbiamo ammirata nel film di Michael Bay Transformer, domandoci perchè una vettura di questo genere, non circoli anche sulle nostre strade. Chevrolet è pronta a sopperire a questa mancanza, mettendo a disposizione anche della clientela europea la sua muscle car, venduta negli USA al prezzo stracciato di 16.615 euro, ma come ben si sà negli USA le auto costano sempre molto e molto di meno.
La vettura venduta in Europa non dovrebbe distaccarsi di molto da quella del mercato statunitense. Resta però da vedere se la casa a stelle e strisce deciderà di lanciare la Camaro con un motore meno potente per venire incontro alle necessità (di portafoglio) degli europei visto che in Europa costa molto di più anche la benzina (più o meno il doppio a differenza degli USA). Il rischio è quello di far perdere alla vettura la sua vera natura, ovvero quella di auto potente con pochi compromessi.
Negli USA la Camaro è disponibile con motori V6 e V8. I primi arrivano fino a 304 cavalli con una cilindrata di 3.6 litri, mentre i secondi arrivano a 6.2 litri di cilindrata a fronte di una potenza massima di 426 cavalli. Il tutto in in una auto dalle dimensioni imponenti (visto anche il segmento di appartenenza): 4.83 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza ed infine 1,4 metri di altezza. Al lancio la Camaro sarà disponibile sia in versione coupè che in quella cabrio, mentre ancora non si sà se arriverà la particolare versione Transformer S.S. caratterizzata dalla splendida carrozzeria gialla con due strisce nere, proprio come quella che si vede nel film.
Francesco Geremia