Chevrolet Colorado Concept: ecco le prime immagini ufficiali
In attesa dell'inaugurazione al Salone Internazionale dell’Auto di Bangkok (in programma dal 25 marzo al 5 aprile), la Chevrolet ha diffuso le prime immagini riguardanti il pick-up Colorado. Il concept, anticipa la prossima generazione di pick-up medi Colorado, che trarrà ispirazione dal DNA Chevrolet per questo tipo di veicoli e dalla sua tradizione di pluripremiati furgoni pickup. Il nuovo Colorado sarà in vendita in Thailandia nel corso dell’anno e potrebbe essere lanciato su altri mercati nel 2012.
Scelta intelligente quella di Chevrolet, che ha deciso di presentare il nuovo Colorado in Thailandia dato che nel 2010 il 43% dei veicoli immatricolati in questo paese sono stati proprio pick-up. "Pur essendo un veicolo dimostrativo, le proporzioni e la forma indicano la direzione della prossima generazione di Colorado che lanceremo sul mercato," ha detto Brad Merkel, dirigente Global Vehicle Line GM. "Si tratta di una versione stilizzata del nuovo pickup, che unisce la funzionalità e l’affidabilità di un veicolo pensato per finalità commerciali con elementi di maggiore eleganza per l’uso privato."
Il design deciso scelto per questa vettura, comunica ad impatto una sensazione di forza, con una carrozzeria che sembra rigorosamente avvolta intorno al telaio e un aspetto ben piantato e sicuro, reso ancora più aggressivo dall'imponente mascherina e dai grossi fari che si allungano verso i passaruota. La cabina estesa è caratterizzata da una panca dietro ai sedili anteriori, mentre le due portiere mostrano un'apertura ad armadio. Completano la dotazione cerchi in lega da 22 pollici, pneumatici da 285/50, la presa d'aria anteriore ed i fanali in coda a LED.
Come tutti i più recenti pick-up, anche il Colorado fa il suo ingresso proponendo un abitacolo piuttosto ricercato e lussoso. La plancia si presenta di tipo bicolore e viene impreziosita dalle finiture in legno scuro, al centro spicca il grosso schermo di 7 pollici e tra gli accessori, oltre al climatizzatore, sono presenti: navigatore satellitare, possibilità di connettersi a internet, sistema Bluetooth e kit telefono viva voce. Non mancano di stupire infine i rivestimenti in pregiata pelle per i sedili ed i pannelli porta.
“L’abitacolo è stato progettato per creare un' atmosfera invitante e di classe superiore, e una sensazione di spaziosità maggiore rispetto a quella tipica dei pickup compatti,” ha tenuto a precisare Welburn. “C’è anche una grande attenzione ai particolari esecutivi delle parti che si vedono e si toccano.”
Per quanto riguarda la meccanica, la Chevrolet Colorado è spinta da un possente propulsore diesel 4 cilindri sovralimentato da 2.8 litri, di cui non sono stati rivelati i valori di potenza e di coppia massima, mentre l'handling della vettura è assicurato dalla trazione integrale permanente.
Nel 2011, l’anno del centenario, Chevrolet lancerà ben sette nuovi modelli in Europa. “Stiamo ampliando la gamma per entrare in nuovi segmenti. Il Colorado potrebbe costituire un’altra interessante opportunità per Chevrolet sui mercati europei,” ha aggiunto Brannon.