video suggerito
video suggerito

Chevrolet Corvette 2014, la Stingray torna agli albori

La storica auto sportiva americana torna con la sua settima generazione. Totalmente rinnovata nel design e rivoluzionata sotto ogni aspetto meccanico.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
2014 Chevrolet Corvette Stingray

Dopo una lunga attesa il countdown è finito, la Corvette C7 si è rivelata al pubblico in tutto il suo splendore. Una carriera lunga quasi 60 anni per la vettura sportiva americana per antonomasia, un'auto capace di rinnovarsi di generazione in generazione, restando sempre fedele al suo animo da competizione. Il nuovo modello è stato presentato al Salone di Detroit 2013 in una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Chevrolet. La Corvette assume di nuovo la denominazione Stingray, per onorare il modello presentato negli anni '60, che ha conquistato tutto il mondo con un design unico. La Corvette Stingray coupé 2014 sarà in vendita nel terzo trimestre del 2013.

Video thumbnail

Totalmente rinnovata nell'aspetto – Una vettura completamente nuova sotto ogni aspetto, il design richiama i precedenti modelli ma li rinnova tutti, diventando un'auto a parte. L'aspetto aerodinamico è un punto cruciale dello sviluppo della nuova Corvette Stingray, ispirandosi in modo particolare ai jet da combattimento. La modellazione della vettura ha richiesto numerose ore di lavoro per ottimizzare i flussi d'aria, i successi nella American Le Mans Series ed il campionato GT 2012 hanno permesso al programma Corvette Racing di elaborare i dati necessari a migliorare l'equilibrio della vettura, migliorando il grip in uscita dalle curve e la stabilità ad alta velocità. La griglia anteriore del radiatore è stata migliorata in funzione di un posizionamento strategico della presa d'aria del cofano. I gruppi ottici anteriori migliorano in modo notevole il look della vettura, grazie alla particolare segno formato dai diodi a LED delle luci diurne. Le lampade HID dei fari sono posti in un alloggiamento nero cromato. Anche gli indicatori di direzione sfruttano la tecnologia a LED. La versione Z51 monta delle prese d'aria addizionali nella zona inferiore, che raffreddano il differenziale e la trasmissione., oltre ad uno spoiler posteriore e dei deflettori d'aria aggiuntivi.

2014 Chevrolet Corvette Stingray

Il cofano ed il tetto asportabile sono completamente in fibra di carbonio. La modifica più radicale si trova nella zona posteriore, i fanali di coda assumono un nuovo look squadrato, avvicinandosi alla sorella minore Camaro, con un particolare sistema di illuminazione indiretto a LED. La particolare forma scavata dei fanali contribuisce anche al raffreddamento della vettura. Il fondo della vettura è dominato dal diffusore, dove sono messi in bella mostra i quattro ampi tubi di scarico cromati. Di serie la Stingray monta cerchi da 18 pollici all'anteriore e 19 pollici al posteriore, col Performance Pack Z51 tutte le ruote diventando più grandi di 1 pollice. Gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport sono stati sviluppati appositamente per questa vettura.

2014 Chevrolet Corvette Stingray

Interni lussuosamente sportivi – La Corvette nasce come auto puramente sportiva, ma non rinuncia mai ad un tocco di eleganza nell'abitacolo. I materiali utilizzati rispecchiano l'alta qualità della vettura, utilizzando l'alluminio e la fibra di carbonio per molti elementi. L'esperienza di guida sportiva è migliorata da un volante più piccolo, che assume un diametro di 14.1 pollici e rende più diretta la sterzata. I due sedili sono rivestiti in pelle Nappa e sono disponibili anche nella versione Sport Competition. La struttura dei sedili è in magnesio ed offre una maggiore rigidità, a fronte di un ottimo sostegno laterale. La console integra due schermi e diverse modalità di visualizzazione, tra cui la Track Mode, ispirata dalla precedente C6. L'atmosfera richiama ancora una volta l'aeronautica, ispirandosi anche per gli interni ai jet. La maggior parte dei rivestimenti sono completamente lavorati a mano e rendono ogni esemplare unico. I due schermi da otto poillici possono anche avvalersi di un head-up display. Il sistema di infotainment dota la tecnologia Chevrolet MyLink ed utilizza la navigazione 3D del sistema OnStar. Il kit audio è costituito da 10 altoparlanti e due subwoofer.

2014 Chevrolet Corvette Stingray

Telaio leggero e bilanciato – La struttura del telaio è per la prima volta completamente in alluminio, guadagnano il 57% in più di rigidità e perdendo ben 45Kg rispetto alla versione precedente in acciaio. La dieta a cui è stata posta la vettura ha richiesto un forte utilizzo della fibra di carbonio, integrata nella struttura del cofano e del tetto ed utilizzando numerose leghe leggere per parafanghi e portiere, riducendo il peso di altri 17Kg. Il bilanciamento dei pesi raggiunge il rapporto di 50:50, rendendo l'auto estremamente stabile. Il telaio della nuova Chevrolet Corvette Stingray è totalmente rinnovato anche nella struttura, in modo da conformarsi alla perfezione con tutte le nuove componenti meccaniche. La zona anteriore monta un nuovo cavo pressofuso in alluminio ed una struttura al posteriore, capace di rendere la vettura molto più rigida.

2014 Chevrolet Corvette Stingray

Motore e meccanica – Il rinnovato propulsore della Corvette è il General Motors LT1 Small Block V8 e si presenta come l'unità "di serie" più potente disponibile per la sportiva americana. Questo motore otto cilindri 6.2 litri genera 450CV e 610Nm di coppia massima. Oltre alle elevate prestazioni, si è lavorato molto anche sui consumi, introducendo tecnologie avanzate quali l'iniezione diretta di carburante, l'Active Fuel Management ed il variatore di fase continuo, che contribuiscono a rendere l'auto molto più parsimoniosa nei consumi. Il sistema di scarico attivo è molto più ampio rispetto ai modelli precedenti e riesce a migliorare notevolmente i flussi d'aria, grazie anche ad una coppia di valvole a farfalla che rendono più fluida la marcia quando, a velocità di crociera, avviene la disattivazione parziale dei cilindri. Quando le valvole dei silenziatori si aprono, la vettura sfoggia un suono molto potente. Il motore è abbinato ad un cambio a sei velocità o un esclusivo Tremec TR6070 manuale a sette rapporti. Con il pacchetto Z51 la prima marcia è molto accorciata e rende lo scatto della vettura molto più efficiente. È disponibile anche il cambio Hydra-Matic 6L80 a sei marce con paddle sul volante, questo cambio risulta migliore in termini di consumi, poiché è stato ottimizzato per sfruttare al massimo l'Active Fuel Management. Tutto ciò consente alla Corvette Stingray 2014 di raggiungere i 100Kmh da fermo in meno di 4 secondi e spingersi ben oltre 300Kmh.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views