Chevrolet Corvette, il ritorno della ZR1: con 765 CV spaventa anche le Ferrari
Si è fatta attendere a lungo, ma la nuova supersportiva americana non ha affatto deluso le aspettative. Chevrolet sfodera la sua arma più potente e presenta ufficialmente la nuova Corvette ZR1. La variante al top della gamma della sportiva a stelle e strisce punta molto in alto e si prepara ad affrontare la spietata concorrenza delle supercar europee. Il motore V8 è stato spinto al limite e l'aerodinamica della vettura è largamente derivata dalle Corvette da gara.
Due configurazioni per la Chevrolet Corvette ZR1
L'assetto della Chevrolet Corvette ZR1 è stato radicalmente modificato rispetto al resto della gamma. Il pacchetto aerodinamico è stato spinto all'estremo e la deportanza risulta nettamente incrementata rispetto alla precedente ZR1. L'upgrade si basa su due livelli: Low Wing e High Wing . Il primo è meno estremo mentre il secondo è specifico per l'utilizzo in pista. La grossa ala posteriore è uno degli elementi chiave che portano la downforce ad un massimo di ben 430 Kg. La carrozzeria è dotata di una serie di migliore che contribuiscono anche a migliorare il raffreddamento del cattivissimo motore V8.
Pacchetto Sebring Orange
La Corvette ZR1 introduce anche un esclusivo pacchetto che riveste la carrozzeria della vettura con la vernice Sebring Orange. Il pacchetto riprende il nome di questa particolare tinta, che riesce ad esaltare le forme della supersportiva americana, fornendo il giusto contrasto con i numerosi elementi in fibra di carbonio. Lo stesso colore è utilizzato per differenti finiture interne ed esterne, come le pinze dei freni e le cuciture a contrasto dei rivestimenti. Di serie la ZR1 adotta sedili in pelle ma la lista optional offre anche sedili in pelle Nappa ventilati e riscaldabili. La vettura può dotare l'impianto audio premium Bose ed il pacchetto completo del Performance Data Recorder, che permette di monitorare le proprie performance in pista.
Il motore della Corvette ZR1: un V8 spinto al limite
Il pacchetto meccanico della Chevrolet Corvette ZR1 si basa sull'attuale generazione del propulsore V8 6.2 litri, che nella sua ultima configurazione è spinto a livelli incredibili. Sfruttando la sovralimentazione con compressore volumetrico, la potenza del V8 americano tocca quota 765 CV e la coppia massima si ferma di poco al di sotto dei 1.000 Nm. Cifre mostruose, che portano la Corvette ZR1 nell'olimpo delle supersportive più potenti in circolazione, mettendo in imbarazzo anche vetture del calibro della Ferrari 488 GTB o la McLaren 720S. L'ingente dose di cavalli è trasmessa tramite un cambio automatico a 8 rapporti, ma il costruttore mette a disposizione anche un manuale a 7 marce. Non si conoscono ancora tutti i dettagli sulle performance della vettura, ma è noto che la velocità massima è superiore ai 335 Km/h.