Chevrolet Corvette, ritorna la Grand Sport
Nonostante Chevrolet abbia abbandonato l'Europa, nel Vecchio Continente restano in vendita i modelli sportivi Camaro e Corvette. Il brand americano sfrutta l'importante vetrina del Salone di Ginevra 2016 per presentare un'esclusiva variante della sua sportiva di riferimento. La Corvette debutta ufficialmente nella versione Gran Sport. Dalla strada alla pista il passo è breve e la Gran Sport rappresenta il trait d'union tra questi due mondi. La vettura sarà commercializzata in estate negli USA e durante l'autunno in Europa-
Personalizzazioni esclusive
Meccanica da pista
Foto
Personalizzazioni esclusive
La carrozzeria della Corvette Gran Sport viene modificata con un body kit specifico. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato per migliorare aerodinamica e raffreddamento e la griglia è ereditata dalla Corvette Z06. L'assetto rinnovato comprende le ruote Grand Sport da 19 pollici anteriori e 20 pollici posteriori; di serie sono presenti pneumatici Michelin Pilot Super Sport 285/30 e 335/25. L'allestimento Grand Sport sarà disponibile sulle versioni Coupé e Cabrio e sarà possibile personalizzare la propria vettura con le numerose finiture e vernici del pacchetto Heritage.
A fine anno Chevrolet metterà a disposizione la serie limitata Grand Sport Collector Edition con carrozzeria tinta in Watkins Glen Gray Metallic e grafiche Tension Blue. L'abitacolo della Collector Edition riprende lo schema di colore degli esterni sui rivestimenti scamosciati e monta una piastra numerata. Sulla Gran Sport si potrà installare anche il pacchetto opzionale Z07, che migliora notevolmente look e prestazioni della vettura. Il pacchetto aggiunge i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, un vistoso kit aerodinamico in fibra di carbonio e i freni carboceramici.
Meccanica da pista
Dal punto di vista meccanico, la Gran Sport utilizza lo stesso motore V8 6,2 litri della Corvette Stingray. L'unità non viene potenziata adottando il compressore volumetrico della Z06 ma punta tutto sull'aspirazione naturale. La configurazione adottata per la Corvette Gran Sport mette a disposizione 466 CV di potenza. Il telaio della vettura vanta le medesime tecnologie utilizzate per i modelli da pista, tra cui le sospensioni ad alte prestazioni. L'impianto frenante Brembo monta dischi da 355 mm anteriori e 340 mm posteriori, rispettivamente con pinze da 6 e 4 pistoncini. L'assetto comprende inoltre le barre stabilizzatrici, il controllo di guida magnetico e gli ammortizzatori specifici. Il motore Small Block LT1 può essere abbinato al cambio manuale a 7 marce o automatico a 8 rapporti, entrambi a disposizione della trazione posteriore. Con questa configurazione, la vettura riesce a gestire un'accelerazione laterale in curva di 1,05 g, la cifra sale a 1,2 g col pacchetto Z07. Il costruttore non ha dichiarato i primi dati sulle prestazioni ma ci tiene a comunicare che la Corvette Gran Sport, sul circuito Milford Proving Ground, ha registrato un tempo inferiore di circa un secondo rispetto alla Corvette ZR1.