video suggerito
video suggerito

Chevrolet Cruze Station Wagon: foto ufficiali e caratteristiche della familiare

Dopo la berlina e la hatchback è la volta della familiare, generosa nelle misure ma estremamente accattivante. La terza declinazione della Chevrolet più venduta al mondo arriverà in Italia a partire da ottobre con un prezzo estremamente vantaggioso.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Chevrolet Cruze station wagon

Avevamo già avuto occasione di ammirarla all'oramai trascorso Salone di Ginevra 2012, tuttavia non sarà disponibile nelle concessionarie prima di due mesi, ad attenuare l'animo dell'utenza ci pensa però la casa produttrice che proprio in questi giorni ha rilasciato una massiccia dose di foto ufficiali per la variante station wagon della Cruze. Estremamente capiente, con una dotazione di tutto rispetto ed un'ottimo rapporto qualità /prezzo, la nuova Chevrolet già promette di conquistare il cuore del pubblico italiano da sempre

Caratteristiche della vettura – dopo la berlina quattro porte immessa nel 2009 e la successiva hatchback cinque porte arriva dunque la variante station wagon che, oltre alle ben riconosciute qualità delle sorelline, aggiunge qualche piccolo ritocco nelle linee, due nuove motorizzazioni e sopratutto un maggior spazio per i bagagli: con un volume minimo pari a 500 litri ed estentibile fino a 1.478 abbattendo i sedili posteriori. Un dettaglio che non appesantisce il design della vettura ma che piuttosto lo accentua con un andamento del tetto atto a renderla ancora più slanciata e dinamica. Il suo arrivo inoltre, è un significativo segnale di restyling per tutta la gamma, che proprio in questi giorni ha rispolverato il concetto stilistico per rimuovere un pò di staticità accumulata. Ad ora, le due versioni già presenti nel listino possono già vantare l'appellativo di Chevrolet più vendute al mondo con oltre un milione e mezzo di esemplari venduti.

Chevrolet Cruze station wagon

Esterni ed interni – a livello estetico rimane dunque inalterato il frontale della versione berlina, con lievi modifiche atte a rimodellare la zona posteriore per meglio ospitare le fattezze di un'auto familiare. Ciò nonostante, in ben 4.675 mm di lunghezza ciò che colpisce esteriormente è sicuramente la sua compattezza, impossibile immaginare l'enorme spaziosità che essa riserva fin quando non si mette piede a bordo. Cambia lievemente la griglia, cosi come i fendinebbia, gli interni dei gruppi ottici ed il disegno dei cerchi in lega, aggiornamento presente per tutta la gamma. Fiancata piacevole e per proporzionata, impreziosita dai mancorrenti sul tetto cromati ma anche dalla sottile cromatura che ben risalta sul bordo dei finestrini. Non manca inoltre qualche tocco di sportività, come sottolineato dal lunotto posteriore piuttosto inclinato, dallo spoiler posizionato al di sopra di quest'ultimo e dai gruppi ottici a sviluppo orizzontale.

Posteriore Cruze Station Wagon

All'interno come già sottolineato lo spazio a bordo è veramente vasto, completamente a favore degli occupanti e delle loro gambe, sotto il vano di carico è presente il doppio fondo, mentre dietro i poggiatesta posteriori sono posizionate una serie di vaschette portaoggetti. Sul tunnel centrale quattro portabicchieri, collocati tra i sedili anteriori e nel bracciolo posteriore reclinabile. L'aspetto complessivo è piacevole e moderno, tessuti e qualità dei materiali colpiscono oltre che per lo stile anche per robustezza e precisione, con particolare interesse per lo schermo da 7 pollici touch screen Chevrolet Mylink  (prodotto in collaborazione con LG), direttamente collegato alla telecamera posteriore ed in grado di funzionare da infotainment, computer di bordo nonché interfacciarsi con qualsiasi smartphone di ultima generazione. Di serie i sedili anteriori e volante regolabili in altezza (il secondo anche in profondità), i sei airbag, i controlli elettronici di stabilità (ESP), trazione ed antibloccaggio delle ruote (ABS).

Chevrolet Cruze station wagon

Motori – invariate le propulsioni già presenti sulla Chevrolet Cruze berlina, rispettivamente il 1.6 benzina da 124 CV ed il diesel 2.0 da 163 CV. Sono invece al debutto sulla station wagon il più piccolo 1.400 da 140 CV ed il rinnovato 1.700 turbodiesel da 130 CV con sistema Start&Stop e servosterzo elettronico di serie. Il primo, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h nel giro di 9.5 secondi, abbinato al cambio manuale attesta consumi pari a 5,7 litri ogni 100 km ed emissioni di 134 g/km CO2. Per quanto riguarda il turbodiesel invece si scende a 4,5 litri ogni 100 km, emissioni pari a 119 g/km ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 10,4 secondi.

Bagagliaio Chevrolet Cruze SW

La Chevrolet Cruze station wagon sarà disponibile all'acquisto a partire dal prossimo autunno con un listino prezzi che dovrebbe oscillare dai 18.000 euro richiesti per il modello base ai 23.000 del top di gamma. Un'offerta sicuramente ricca di vantaggi se si considerano i contenuti offerti su quest'auto e l'attuale listino delle rivali già presenti sul mercato.

[Foto a cura di Mediaassets]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views