Chevrolet SS 2014, nasce la berlina americana a trazione posteriore
La Chevrolet SS si mostra al pubblico e punta in alto mostrandosi adatta sia alla pista che alla città. Progettata per fornire ottime prestazioni su pista, la berlina a trazione posteriore americana nasce come auto da competizione e debutterà nel campionato NASCAR alla Daytona 500. Comfort, prestazioni ed efficienza sono i presupposti con cui la vettura si presenta al pubblico.
Caratteristiche della vettura – La Chevrolet SS riesce a fornire il giusto compromesso tra un'auto sportivo ed un'elegante sportiva. Ogni elemento è stato curato nei minimi particolari, risultando ottimizzato sia nello stile che nell'aerodinamica. Il frontale mette in mostra un look sportivo, scandito da linee tese e spinte verso gli angoli, che si portano verso il posteriore subendo forti sbalzi. Il cofano in alluminio presente una bombatura nella zona centrale, per dare spazio all'imponente motore V8 che spinge la vettura. Il retrotreno assume una particolare forma a goccia, studiata per enfatizzare le prestazioni della berlina. Numerosi sono gli inserti cromati, che creano un particolare gioco di luci insieme ai gruppi ottici anteriori ad alta intensità e le luci diurne a LED. I cerchi in alluminio forgiato montano pneumatici Bridgestone 245/40ZR19 all'anteriore e 275/35ZR19 al posteriore. Il telaio ha ricevuto una serie di interventi per migliorare le prestazioni sportive, tra cui l'adozione di uno schema di sospensioni MacPherson all'anteriore e multilink indipendenti al retrotreno. Il peso è distribuito equamente in un rapporto 50/50 ed il baricentro è schiacciato al suolo.
Interni – La vettura si presenta molto generosa negli spazi, raggiungendo una lunghezza di quasi 5 metri. Ciò offre molto spazio alle gambe dei passeggeri, offrendo ampio spazio ai 5 posti disponibili in auto. Di serie i sediolini anteriori sono di tipo avvolgente, regolabili in otto posizioni e con le sedute in pelle. Il logo SS è presente sui poggiatesta e sul cruscotto. Le finiture cromate sono un tocco di classe che migliora il look dell'auto. Una luce blu ghiaccio illumina l'abitacolo durante la marcia notturna. La console centrale ospita i comandi del climatizzatore e del sistema di infotainment. Di serie la vettura dota un ampio touchscreen, interfacciato all'impianto audio Bose da nove altoparlanti ed il sistema Chevrolet MyLink.
Meccanica – A spingere la Chevrolet SS ci pensa il propulsore V8 Small Block. Il motore, già noto per la sua presenza sulla nuova Chevrolet Corvette Stingray ha una cilindrata di 6,2 litri e nella versione montata sulla SS genera 415CV. La potenza viene trasmessa alle sole ruote posteriori dal cambio automatico a sei rapporti, dotato dei paddles TAPshift montati sul volante. Lo scatto da 0 a 100Kmh viene bruciato in appena 5 secondi, rendendo la SS una vera e propria auto da competizione. L'affidabilità su pista è garantita dal servosterzo elettronico, ottimizzato per migliorare la risposta. L'impiante frenante, firmato Brembo, è costituito da dischi ventilati da 355mm.