Chevrolet Volt, debutta a Detroit la nuova generazione (VIDEO/FOTO)
Il difficile percorso delle vetture elettriche procede a grandi passi, grazie all'aiuto dei maggiori marchi che credono in un futuro green. Uno dei gruppi che ha contribuito all'espansione del segmento a zero emissioni è senza dubbio General Motors, che con il duo Chevrolet Volt/Opel Ampera ha mostrato al mondo le potenzialità delle vetture range extended. L'utilizzo di un motore termico per generare corrente elettrica ha colmato una più grosse lacune delle auto elettriche: l'autonomia. Tra grossi pick-up e supercar dalle prestazioni esaltanti Chevrolet presenta la nuova generazione della Volt, la vettura presenta una vasta serie di novità, a partire da un nuovo powertrain migliorato in termini di efficienza.
Leggera ed aerodinamica
Efficienza migliorata
Foto
Leggera ed aerodinamica
La vettura si presenta con un look fedele al modello uscente, ma fortemente migliorato sotto il profilo aerodinamico. Gli accorgimenti sulla carrozzeria coinvolgono soprattutto la griglia anteriore mobile, che si apre e chiude in base alle esigenze di raffreddamento dell'auto e riduce notevolmente la penetrazione aerodinamica quando viene chiusa. La nuova Chevrolet Volt è stata sottoposta ad una forte dieta, che riesce a ridurre in maniera efficace il peso della elettrica nonostante la presenza di due motori. Il modello in mostra al Salone di Detroit utilizza una nuova unità termica con cilindrata incrementata a 1.5 litri rispetto agli 1.4 del modello uscente. Le sole batterie garantiscono un'autonomia complessiva di 80 Km mentre attivando il generatore a benzina si possono percorrere altri 640 Km consumando 6,9 l/100 Km. Utilizzando entrambi i motori in sinergia l'autonomia supera i 1.600 Km secondo il costruttore. Tale traguardo è giustificato anche da un peso ridotto di circa 45 Kg senza incidere sull'abitabilità interna, che migliora passando da una configurazione 4 posti ad una più comoda 5 posti.
Efficienza migliorata
Nel complesso la nuova Chevrolet Volt viene migliorata a partire dalle batterie: basandosi sulle esigenze dell'attuale clientela la Volt viene utilizzata principalmente in modalità elettrica pura secondo l'80% dei guidatori. Il nuovo pacco batterie perde 96 celle rispetto al modello uscente e adotta un pacco da 192 celle sviluppate in collaborazione con LG. La quantità inferiore non incide sulla durata, che migliora grazie ad una capacità nominale incrementata a 18,4 kWh rispetto ai 16 kWh della serie precedente, senza escludere un peso ridotto di 10 Kg. Le fastidiose decelerazioni causate dalla frenata rigenerativa vengono gestite dal sistema Regen on Demand si avvale dei paddle posti sul volante per regolare l'intensità della frenata andando ad incidere sulla risposta del pedale del freno simulando l'utilizzo del classico freno motore di un'auto a benzina. Il sistema propulsivo Voltec garantisce prestazioni migliori anche in termini di accelerazione, con uno scatto 0-96 Km/h della durata di 8,4 secondi (un valore inferiore del 7% in confronto all'ultima generazione). La ricarica avviene tramite un kit portatile dotato di un trasformatore ed un cavo di dimensioni ridotte. La ricarica avviene tramite una presa da 120 V e l'amperaggio varia tra 8 e 12 A in base alla infrastruttura alla quale viene collegato il trasformatore. Il sistema di infotainment Chevrolet MyLink utilizza uno schermo touchscreen da 8 pollici e sfrutta il navigatore GPS per segnalare i punti di ricarica più vicini. Grande attenzione anche alla sicurezza: la nuova Volt è dotata di un kit di 10 airbag, scansione dell'angolo cieco, sensori di collisione frontale con frenata automatica, retrocamera di parcheggio, assistenza al cambio di corsia e al parcheggio.