Chevrolet Volt ibrida plug-in: da novembre a partire da 42.000 euro
In dirittura d'arrivo verso fine 2011, la nuova ibrida plug in frutto del duro lavoro della General Motors. Stiamo parlando della "Chevrolet Volt", l'auto che con la sua tecnologia all'avanguardia pone soluzione al quel problema di autonomia residua che tanto fa soffrire gli utenti di auto elettriche, ponendo così una tacca sulle motorizzazioni del prossimo futuro.
Dalle dimensioni sono piuttosto abbondanti, 4,5 metri di lunghezza, la nuova Chevrolet dal nome che è tutto un programma, si pone con uno stile non particolarmente futuristico. Scelto dalla casa madre stessa, esso è atto sottolineare il fatto che la Volt è un'auto vera, alla portata di qualsiasi utente e non un esercizio tecnologico per pochi intimi. Lo stesso dicasi per la plancia, piuttosto convenzionale in tutto tranne che nella strumentazione digitale. L'aspetto complessivo è gradevole, ma le plastiche sono, per buona parte, rigide e di tipo economico. L'abitabilità anteriore è tuttavia abbondante, un pò meno nel posteriore, dove trovano posto solo due persone, che hanno a disposizione uno spazio sufficiente per le gambe ma devono affrontare qualche disagio per salire e scendere. La capacità del bagagliaio è invece di 300 litri, non eccezzionale ma di buona portata per una vettura di questo genere.
Ma il vero e proprio punto di forza della Chevrolet Volt risiede il particolar modo nella sua filosofia di funzionamento: essa, si muove grazie a due motori elettrici alimentati a batterie a litio che garantiscono fino a ben 80 km di percorrenza e 160 km/h di velocità massima. Quando si rimane a secco, parte automaticamente il motore a benzina accoppiato a un generatore che fornisce l'elettricità necessaria per continuare a marciare per altri 490 km. Una volta giunti a casa o ad una qualsiasi colonnina di ricarica, basta infilare la presa di corrente nell'apposito slot e dopo quattro ore si è nuovamente pronti per viaggiare ad emissioni zero. Una bella iniezione di innovatività ma sopratutto di tranquillita che, peraltro, per molti sarà più che altro psicologica, visto che gli 80 km di autonomia elettrica della Volt sono addirittura ridondanti per le necessità iornaliere della grande maggioranza degli automobilisti.
Su strada, i motori elettrici da 111 kW ovvero 151 CV, spingono la vettura in circa 9 secondi da 0 a 100 km/h, dopodichè l'accelerazione continua inesorabile ed estremamente lineare fino a oltre 160 km/h. In modalità “sport” la guida diventa anche divertente, mentre in configurazione “mountain” c'è più freno motore ed assume più valore la funzione di recupero di energia. Naturalmente se si intende sfruttare tutta la potenza della Volt l'autonomia elettrica scende cale di parecchio rispetto agli 80 km dichiarati, ma grazie al motore 1.400 a benzina da 86 CV che parte automaticamente, la spinta non ne risente eccessivamente. Il cambiamento viene segnalato al conducente dalla strumentazione, senza che sia affatto necessario adottare una condotta di guida differente. Quando è in funzione inoltre, il motore a scoppio allegerisce il lavoro dei motori elettrici collaborando direttamente alla trazione a velocità superiori ai 110 km/h.
Sempre rimanendo in tema di tecnologie utili la Chevrolet e OnStar hanno presentato, in occasione dell’International Consumer Electronics Show di Las Vegas, la prima applicazione smartphone dedicata al settore auto che permetterà ai possessori della Chevrolet Volt plug-in ibrida di controllare le funzioni del veicolo a distanza. In pratica l'applicazione OnStar’s Mobile permette ai possessori della Volt di comunicare istantaneamente con la loro vettura attraverso i cellulari di ultima generazione utilizzando una connessione veloce per gestire diverse operazioni a distanza, come ad esempio: aprire o bloccare le portiere, accendere riscaldamento o condizionatore, e addirittura di azionare clacson e luci per localizzare l’auto qualora ce ne fosse la necessità. Interessante inoltre la funzione che permette di monitorare alcune funzioni dell’auto come il ciclo di ricarica ed il voltaggio (120 o 240 V), la carica rimanente e relativa autonomia.
La nuova Chevrolet è già in vendita negli Stati Uniti, al prezzo di 40 mila dollari (circa 24.000 euro), in Europa invece, secondo quanto annunciato al Salone di Ginevra 2011, arriverà a novembre ad un prezzo di 41.950 euro. La Volt di serie avrà interni in pelle, garanzia 8 anni o 160.000 km per motore e batterie.