Chi ha paura del camion a guida autonoma? 20 tonnellate che si guidano da sole
Guida autonoma e mobilità ecosostenibile sono i due temi più discussi del momento. Il mondo automotive si popola di auto a zero emissioni mentre le intelligenze artificiali diventano sempre più efficienti. Il discorso vale per il mercato privato ma gioca un ruolo fondamentale anche dal lato commerciale: l'introduzione di camion ad alta efficienza è la chiave per abbattere le emissioni nocive di circa il 30%. L'azienda svedese Einride ha messo a punto un autocarro piuttosto particolare.
Un autocarro senza pilota. Si chiama T-Pod il prototipo di Einride e sembra appartenere ad un'altra epoca. Il design avveniristico di questo autocarro si basa prima di tutto sull'assenza della cabina di guida: il T-Pod è un veicolo dotato di guida autonoma di livello 5 e fa a meno del guidatore. Proposto come autocarro con 20 tonnellate di massa complessiva, il T-Pod riesce a ridurre le sue dimensioni ad appena 7 metri di lunghezza. L'area di carico riesce ad ospitare 15 Euro Pallet. L'assenza del guidatore è giustificata anche dalla capacità del veicolo di caricare e scaricare la merce con un processo totalmente automatizzato. Le numerose telecamere esterne forniscono immagini in tempo reale ad un operatore che, da remoto, assiste ed interviene sulla guida nei tratti più difficoltosi.
Motore elettrico. Spinto da un motore elettrico, il T-Pod monta un pacco di batterie a ioni di litio da 200 kWh. Con un consumo energetico di 1kWh, l'autonomia si limiterebbe a 200 Km e "riduce" l'operatività del veicolo a trasporti su breve distanza. Einride propone T-Pod la consegna di merci tra aeroporti/porti e centri urbani. L'autocarro sarà messo alla prova tra Goteborg e Helsingborg, in Svezia. Secondo il costruttore, sono circa 2 milioni i pallet che viaggiano ogni anno in questa zona: l'utilizzo di T-Pod contribuirebbe ad abbattere emissioni nocive equivalenti all'utilizzo di circa 400.000 auto.