video suggerito
video suggerito

Chiusura Termini Imerese: il nuovo piano industriale Fiat ucciderà tutti gli stabilimenti

A parlare è il senatore del Partito Democratico Giuseppe Lumia, le sue sono parole di aiuto per lo stabilimento siciliano di Termini Imerese.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
termini-imerese-fiat-sciopero

Dopo le prime indiscrezioni sul piano industriale 2010-2014 che l’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne presenterà il prossimo 21 aprile, ecco giungere le prima parole e i primi commenti da parte del mondo della politica. A parlare è il senatore del PD Giuseppe Lumia, che sul piano industriale si pronuncia con parole dure e non risparmia nessuno: “Il piano di riorganizzazione della Fiat uccide Termini Imerese e ferisce gli altri stabilimenti italiani. E' l'unico caso al mondo in cui il Governo ha subito le scelte di una casa automobilistica a danno della produzione e dell'occupazione nel proprio Paese”.

Il senatore continua la sua osservazione puntando il dito contro il Governo reo, secondo lui, di non aver fatto nulla e di aver accettato la proposta di liquidare lo stabilimento siciliano con supina sufficienza: “Stiamo pagando un prezzo altissimo a causa dell'inerzia e della superficialità con le quali il Governo ha affrontato la vicenda Fiat”.

Per il senatore Lumia il Governo avrebbe dovuto incentivare la Fiat a investire nel meridione guardando, magari, a una futura espansione verso il Mediterraneo e non fuggendo, come è successo, verso altre nazioni dove il costo della mano d’opera è più basso: “L'azienda sta spostando tutti gli stabilimenti all'estero dove il costo del lavoro e' molto basso . Una strategia industriale fragile che il Governo aveva il dovere di contrastare in tutti i modi possibili per rilanciare il settore con investimenti innovativi. L'Esecutivo avrebbe dovuto fare leva sul settore delle auto ad energia pulita e sull'espansione dei mercati del Mediterraneo per convincere la Fiat a rimanere e investire in Italia”.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views