La presentazione della Chrysler Pacifica al Naias 2016
in foto: La presentazione della Chrysler Pacifica al Naias 2016

È un minivan senza compromessi quello lanciato da Fiat Chrysler al Salone di Detroit 2016, il nuovissimo Chrysler Pacifica, con cui il gruppo Fca introduce il sistema ibrido plug-in nel segmento, offrendo fino a 50 km a zero emissioni in modalità completamente elettrica. La tecnologia dietro alla nuova Chrysler Pacifica Hybrid è la sua innovativa trasmissione variabile, (Etv, Electrically Variable Transmission) brevettata da Fca, che dispone di due motori elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litro da 16 kWh, abbinati alla prossima generazione del motore benzina V6 Pentastar da 287 cv e trasmissione automatica a nove rapporti TorqueFlite.

Ri-progettato a partire da una nuova piattaforma che lo premia in maneggevolezza e nella riduzione del rumore, vibrazioni e rollio, il nuovo monovolume 8 posti ha il corpo vettura tra il più leggeri e più rigidi nella sua categoria, che con l’aerodinamica contribuisce all’efficienza in termini di consumi, con una valutazione di efficienza di 80 MPGe secondo gli standard US Environmental Protection Agency. Ricca la dotazione anche in termini di protezione e sicurezza, con oltre 100 funzioni disponibili, tra cui la Sourround View, che utilizza le quattro telecamere posizionate attorno al veicolo per fornire una visione a 360 gradi. Tra le altre funzioni, anche il sensore di parcheggio Parksense parallelo/perpendicolare, che utilizza sensori ultrasonici per facilitare la manovra a seconda del tipo di spazio, e l’Adaptative Cruise Control con Stop e Hold, che mantiene la distanza dal veicolo che ci precede e portare a un arresto controllato in determinate circostanze.

Non manca il sistema di infotainment Uconnect Theater, con ampi display da 7 pollici per le informazioni di bordo, anteriore da 8,4 pollici touchscreen, con sistema Uconnect Access, comando vocale integrato e una serie di altre funzioni, e due posteriori da 10 pollici touchscreen, con la possibilità per i passeggeri di guardare i film, giocare con games inclusi, collegare i dispositivi personali per accedere alla rete o in streaming in tutto il veicolo. La nuova Chrysler Pacifica sarà prodotta in otto diverse versioni, sei benzina e due ibride, presso lo stabilimento di Windsor, Ontario, in Canada. Il debutto sul mercato Usa a partire dalla primavera del 2016, con le versioni ibride che saranno disponibili dalla seconda metà del 2016. In Europa dovrebbe arrivare nel 2017.