Chrysler V6 Pentastar: protagonista sulle ammiraglie di Fiat Group
Abbiamo avuto la conferma questa settimana: il nuovo motore Chrysler V6, denominato Pentastar, diventerà l'unità propulsiva di molte auto "made in Torino". Grazie a questo motore lo staff di ingegneri italo americani ridà al motore a benzina di grossa cubatura l"importanza avuta nel corso della storia.
Dopo la triste parentesi dei 3.2 jts attuali finalmente si potrò ritrovare a listino un motore a benzina capace di competere con mostri sacri della motoristica come Bmw o come i sempre validi motori Audi. Questa notizia renderà contenti molti appassionati italiani: poter non comprare più un diesel per cercare delle ottime prestazioni era una scelta chiesta a gran voce.
Com'è fatto il nuovo V6 Pentastar? Si tratta di un'unità da 3.600 cc a V di 60 gradi, 280 cavalli e 353 Nm di coppia, doppio variatore di fase e propone un'erogazione della coppia molto corposa: il 90% è disponibile da 1600 a 6400 giri, nonostante la mancanza del turbocompressore. In aggiunta a questo interessante pacchetto tecnico c'è la caratteristica di poter essere alimentato a Bioetanolo E85.
Non resta altro che aspettare la data del 4 novembre, come annunciato nell'intervista al dott. Altavilla, AD di FTP, per scoprire su quale modelli sarà montato questo motore.