Cilindrata ridotta e poco peso: ecco le compatte che consumano meno benzina
Mentre cala la fiducia per il gasolio, a causa dei continui casi legati al dieselgate, cresce l'attenzione verso le motorizzazioni ibride, che promettono consumi notevolmente ridotti grazie all'aggiunta del motore elettrico. Le vetture a doppia alimentazione sono molto in voga, ma i prezzi non sono ancora alla portata di tutti e si finisce col ritornare al buon vecchio benzina. Col tempo i propulsori sono diventati sempre più avanzati e la filosofia di downsizing applicata da quasi tutti i costruttori ha dato vita a motori compatti e particolarmente efficienti. Quattroruote ha raccolto i dati dei test effettuati sul circuito di Vairano e ha stilato una classifica delle 20 auto a benzina più parsimoniose nei consumi.
La top 5: le giapponesi regnano
Al primo posto della speciale classifica troviamo la Toyota Aygo. La piccola nipponica, sorella delle Peugeot 108 e Citroen C1, domina la classifica col suo piccolo 1.0 tre cilindri. L'apporto di 69 CV si equilibra alla perfezione con consumi pari a ben 18,1 Km/l. Al secondo posto troviamo la Suzuki Baleno: la berlina compatta riesce a sfruttare appieno il nuovo motore 1.2 da 90 CV, che ferma i consumi a 17,8 Km/l. Il terzo gradino del podio è occupato da un'altra giapponese: la Mazda2. In questo caso la cilindrata è piuttosto generosa e sale a 1.5 litri. La potenza è di 90 CV ma i consumi sono pari a ben 17,4 Km/l. Al quarto posto c'è un'altra Suzuki: si tratta della piccola Celerio con motore 1.0 aspirato da 68 CV. La vettura vanta percorrenze piuttosto elevate e riesce a viaggiare per 17,3 Km con un solo litro di carburante. A chiudere la top 5 ci pensa la city car per eccellenza. La Smart ForTwo con motore 1.0 tre cilindri da 71 CV registra un buon 17 Km/l.
Le compatte consumano poco
Il quadro generale premia le compatte di ultima generazione, che possono contare su motori benzina dalla cilindrata notevolmente ridotta ed alcune volte anche 3 o 2 cilindri. L'aiuto del turbo riesce a compensare la cubatura ridotta ed aggiunge quel pizzico di cavalli che aiutano in ogni situazione. Dopo le prime 5, la classifica prosegue con la Seat Mii, che riesce a fare meglio della Renault Twingo. Per vedere un po' di tricolore bisogna scendere a ridosso della top 10, dove troviamo la Fiat 500 C col bilicilindrico TwinAir aspirato 0.9 da 85 CV; la variante turbo da 105 CV si ferma al 13esimo posto. Nella lista si trovano anche auto particolarmente sportive, come la Honda Civic con un 1.0 turbo da ben 129 CV al 12esimo posto e la Volkswagen Golf 1.0 TSI da 110 CV che ottiene la 14esima piazza.
La classifica completa
1 = Toyota Aygo 1.0 69 CV
2 = Suzuki Baleno 1.2 90 CV
3 = Mazda 2 1.5 90 CV
4 = Suzuki Celerio 1.0 68 CV
5 = Smart ForTwo 1.0 70 CV
6 = Seat Mii 1.0 75 CV
7 = Renault Twingo 1.0 70 CV
8 = Hyundai i10 1.0 66 CV
9 = Citroen C1 1.2 84 CV
10 = Fiat 500C 0.9 85 CV
11 = Citroen C4 Cactus 1.2 110 CV
12 = Honda Civic 1.0 129 CV
13 = Fiat 500 0.9 105 CV
14 = Volkswagen Golf 1.0 110 CV
15 = Smart ForFour 1.0 70 CV
16 = Volkswagen High Up! 1.0 90 CV
17 = Seat Ibiza 1.0 95 CV
18 = Smart ForTwo 0.9 90 CV
19 = Opel Karl 1.0 75 CV
20 = Kia Picanto 1.2 84 CV