12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina, entro il 2022 via i limiti per i costruttori auto stranieri

Il governo cinese ha deciso di abolire il tetto obbligatorio alle partecipazioni nelle joint venture per la produzione di vetture. Per le auto elettriche l’obbligo l’obbligo cadrà già quest’anno mentre nel 2020 toccherà ai veicoli commerciali e ai veicoli passeggeri nel 2022.
A cura di Matteo Vana
12 CONDIVISIONI
Immagine

Una novità che potrebbe rappresentare la svolta per molti dei grandi marchi automobilistici: la Cina, infatti, ha reso noto che entro il 2022 i costruttori stranieri di auto potranno produrre nel Paese senza più essere obbligati a stringere partnership con aziende locali e a mantenere una quota di minoranza. La decisione è stato presa dal governo che con una nota pubblicata dalla National Development and Reform Commission, spiega che intende rimuovere i limiti al possesso azionario straniero sulle join venture nel settore dell'auto entro i prossimi 4 anni gettando quindi le premesse per l'accesso più adeguato agli operatori globali nel primo mercato al mondo.

Un'apertura che segue le promesse fatte nei mesi scorsi; dalle semplici parole, però, si è ora passati ai fatti. Il primo a cadere sarà il tetto nel comparto delle new energy vehicles (Nev) che sarà abolito già nel corso di quest'anno; poi si passerà all'abbattimento dei limiti al capitale straniero quanto ai veicoli commerciali nel 2020 e ai veicoli passeggeri nel 2022. Si tratta di una novità importante perché le joint venture erano un escamotage che permetteva alla Cina di mettere le mani sui progetti e sui brevetti delle società straniere; e questo ha fermato l'esportazione delle auto in Cina. A gioire è soprattutto Tesla che proprio a causa delle restrizioni in vigore fino ad oggi aveva provato ad avviare la produzione nel Paese incontrando però parecchie difficoltà nell'affermarsi. Quello del governo cinese è un passo avanti molto importante del quale beneficeranno soprattutto i grandi costruttori automobilisti, che potranno così entrare da soli nel più grande mercato mondiale; anche la Cina potrà avere vantaggi ampliando il numero di aziende presenti sul territorio, con conseguenti guadagni economici e non solo.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views