Cinque piloti che hanno conquistato più pole nella storia della F1
In Formula Uno a fare la differenza per conquistare la prima posizione nelle qualifiche è sicuramente l’abilità alla guida. Infatti, quando le monoposto hanno le stesse prestazioni è proprio il driver a dare quel surplus che permette di ottenere il miglior tempo nel giro lanciato. Ecco i 5 piloti ad aver conquistato il maggior numero di pole position nella storia della F1.
Schumacher, il Re delle Pole
Il pilota ad aver conquistato il maggior numero di pole position nella storia della Formula Uno è Michael Schumacher. Il fenomeno nativo di Hürth, nei 306 Gran Premi che ha disputato in carriera, è partito in prima posizione in ben 68 occasioni. Si tratta dunque di uno dei tantissimi record battuti dal 7 volte campione del mondo.
Senna, la leggenda a sole 3 lunghezze da Michael
Alle spalle del tedesco c’è un altro leggendario driver che ha centrato per tre volte il titolo iridato, vale a dire il compianto Ayrton Senna. Il brasiliano, prima di quel tragico incidente del GP di San Marino del 1994 in cui perse la vita all’età di 34 anni, aveva conseguito 65 pole position in “sole” 162 gare disputate in carriera.
Hamilton può ancora riscrivere la storia
Chiude il podio il primo dei piloti ancora in attività, cioè il britannico della Mercedes Lewis Hamilton. Il Re Nero fino ad oggi ha conquistato il primo posto nelle qualifiche ben 61 volte. Per lui sono 188 i Gran Premi a cui ha preso parte finora e, come colui che lo precede in questa classifica, è fermo a quota tre successi nel Mondiale. Il 32enne di Stevenage ha dunque ancora la possibilità di aumentare i suoi numeri e insidiare addirittura il primato di Michael Schumacher.
Vettel, l’altro tedesco abituato alla prima piazza
Al quarto posto troviamo un altro pilota che sarà protagonista anche in questa nuova stagione che il prossimo 26 marzo prenderà il via con il Gran Premio d’Australia. Infatti, la quarta piazza è occupata dalla prima guida della Ferrari Sebastian Vettel. Il tedesco quattro volte campione del mondo di Formula 1 nei 179 GP disputati ha messo in cascina 46 pole position.
Prost come il compianto Clark, ma con 130 GP in più
In quinta posizione ci sono poi due driver che in tutta la loro carriera hanno chiuso entrambi le qualifiche con il miglior tempo in 33 occasioni. Si tratta del “Professore” francese Alain Prost (202 gare in Formula 1) e il britannico Jim Clark (72 GP in F1). Anche quest’ultimo, come Ayrton Senna, ha perso la vita a causa di un tragico incidente in gara, a Hockenheim in Germania nel 1968 quando aveva solamente 32 anni.