94 CONDIVISIONI

Circolare con l’hoverboard è illegale? Ecco cosa stabilisce il Codice della strada

Non essendo un vero e proprio mezzo, l’hoverboard viene fatto rientrare nei cosiddetti “acceleratori di andatura” il cui uso è vietato sia su strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni. Le multe, per chi viola la legge, può andare da 25 fino a un massimo di 99 euro.
A cura di Matteo Vana
94 CONDIVISIONI
Hoverboard
Hoverboard

Con l'avvicinarsi del Natale si cominciano a progettare i regali più indicati da fare alle persone che ci circondano: tra gli oggetti più richiesti c'è l'hoverboard. Il nuovo oggetto è diventato un vero e proprio must tra i più giovani che difficilmente vi rinunciano; chiamato anche volopattino, l'hoverboard è una sorta di skate elettrico autobilanciante, simile a quello usato da Michael J. Fox in Ritorno al Futuro II. Una moda che sta spopolando, ma che rischia di costare caro a chi non può più fare a meno di spostarsi in città con quello che sembra essere il mezzo tecnologico del momento.

L'hoverboard, chiamato anche street board, è composto da due pedane tra di loro unite, che si muovono sullo stesso asse, sulle quali sono montate due ruote parallele e dove si posizionano i piedi. I comandi di movimento non vengono impartiti da uno sterzo ma con leggere pressioni dei piedi che comanda una ruota e va inclinato in avanti per partire ed accelerare, indietro per frenare ed andare in retromarcia. Non essendo ancora considerato un vero e proprio mezzo di trasporto il Codice della strada non ha una norma specifica, ma esso viene fatto rientrare nei generici "acceleratori di andatura" il cui uso è vietato sia su strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni.

Multe da 25 fino a un massimo di 99 euro

Andando ancora più nello specifico gli hoverboard possono circolare solo negli spazi a loro riservati o nelle aree private, come ricordato dal portale Leleggepertutti.it. I modelli che superano i 6 km/h, poi, possono essere addirittura considerati come motorini di 50 cc e quindi necessitano di targa, immatricolazione ed assicurazione. Le multe per chi viola tali norme partono dai 25euro fino ad arrivare ad un massimo 99 euro. Oltre a vietare la circolazione negli spazi aperti al pubblico, non sono ammessi giochi, allenamenti o manifestazioni sportive non autorizzate; eventuali gare, infatti, saranno punite con multe più gravi rispetto a quelle stabilite per la semplice circolazione.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views