video suggerito
video suggerito

Citroen Aircross, un nuovo concetto di SUV

Il prototipo francese introduce molte novità nel segmento SUV. La Citroen Aircross Concept mette in mostra le inedite protezioni in alluminio Alloy Bump. L’abitacolo offre ampio spazio a bordo e l’intrattenimento è gestito da due schermi 12 pollici.
A cura di Pietro Ginechesi
111 CONDIVISIONI
Citroen Aircross Concept

Il futuro del SUV secondo Citroen. La concept Aircross mette in mostra un look decisamente particolare, in linea con la "stravagante" C4 Cactus. Il design eccentrico della Aircross anticipa le forme della nuova filosofia stilistica del marchio francese, che punta su forme morbide e caratteristiche uniche. L'abitacolo è estremamente moderno e porta l'intrattenimento ad un livello superiore, al fine di rendere più comodi anche i lunghi viaggi. Il prototipo non rappresenta un vero e proprio modello di produzione ma introduce una vasta gamma di tecnologie pronte all'ingresso nella gamma, tra cui un sistema propulsivo ibrido ad alta efficienza.

Look stravagante
Interni spaziosi
Meccanica ibrida
Foto

Look stravagante

La carrozzeria della Citroen Aircross Concept misura 4,58 m x 2,1 m x 1,73 m e si impone con prepotenza sulla strada grazie alle grosse ruote da 22 pollici con pneumatici specifici Continental 275/45 R 22. Il frontale è caratterizzato dal Double Chevron centrale, che si sviluppa orizzontalmente e circonda i sottili fari a LED con una sottile cromatura. Il corpo vettura è circondato dagli inediti Alloy Bump, una sorta di evoluzione degli Airbump della C4 Cactus costruiti in lega di alluminio alveolare e tinti in nero. Sotto il profilo aerodinamico la vettura riceve un kit costituito dagli Air Sign e gli Air Curtain: i primi sono delle finiture cromate poste attorno al vetro posteriore che fanno confluire l'aria in un tunnel, i secondi sono posti nella zona anteriore e lavorano in sinergia con gli sfoghi sui passaruota anteriori e posteriori. Anche gli specchietti sono rivisti in chiave aerodinamica grazie alla sagoma sottile dei bracci di supporto.

Citroen Aircross

Interni spaziosi

L'abitacolo della Citroen Aircross Concept è stato disegnato per offrire ampio spazio ai passeggeri e migliorare al massimo il comfort di guida. La plancia si affida ad un design minimalista, che elimina ogni elemento superfluo e appare come una superficie liscia interrotta solo dalle bocchette di aerazione laterali e dai display. I sedili rivestiti in pelle bianca fanno da contrasto alle tinte accese del tessuto che copre i pannelli porta e i poggiatesta dei sedili. Le ampie sedute rendono più comodi i lunghi viaggi e i numerosi vani di alloggiamento migliorano la versatilità della vettura. Sotto il profilo digitale, la Aircross Concept mette a disposizione due ampi display panoramici HD da 12 pollici. Il primo è posto di fronte al guidatore e sostituisce la classica strumentazione analogica, il secondo è motorizzato e orientabile si muove orizzontalmente tra la console centrale ed il lato passeggero attraverso il semplice movimento della mano accanto al sensore dedicato. Il volante è dotato di due touchpad, che possono essere utilizzati per gestire il sistema di infotainment quando entrambi gli schermi sono uniti dal lato di guida. Ogni sedile è fornito di un kit di altoparlanti e microfoni per facilitare la comunicazione tra i passeggeri e creare delle "isole sonore" potendo scegliere con quale sedile avviare la comunicazione. I telai delle porte sono dotati di webcam capace di trasmettere le immagini direttamente sugli schermi interni e scattare foto da condividere sui social network.

Interni Citroen Aircross Concept

Meccanica ibrida

Sotto la carrozzeria tondeggiante della Citroen Aircross Concept trova posto un efficiente powertrain ibrido. Il cuore del sistema propulsivo della concept è un benzina THp 1.6 litri da 218 CV e 275 Nm di coppia massima. Insieme all'unità termica è presente un'unità elettrica, installata a livello dell'assale posteriore, capace di generare 95 CV (70 kW) e 200 Nm di coppia istantanea. La configurazione plug-in hybrid è gestita dalle batterie a ioni di litio ricaricabile tramite una presa di corrente domestica a 16 A in 3 ore e 30 minuti. La vettura utilizza il motore elettrico in modo da abbattere i consumi e preferisce l'unità termica quando si viaggia in autostrada. La potenza complessiva di 313 CV permette ottime prestazioni: quando si spinge a fondo l'acceleratore entrambi i motori lavorano in sinergia e riescono a spingere la Aircross Concept da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi. L'autonomia in modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) è di 50 Km mentre in modalità ibrida la vettura consuma appena 1,7 l /100 Km, pari a 39 g/Km di emissioni di CO2.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views