Citroen C-Cactus, economica ed ecologica
Un paio di giorni fà vi abbiamo anticipato della svolta ecologistica della Citroen, pronta a creare un proprio brand ecologico che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe chiamarsi Essentiele. A pochi giorni da questa indiscrezione ecco che cominciano ad uscire le prime immagini (raccolte in esclusiva dal sito autointernationaal.nl) di un ipotetica versione di serie della C-Cactus, concept ecologico al quale sarebbe stato affidato il pesante compito di inaugurare questo nuovo marchio della casa francese.
Questa affascinante auto dalle linee curve ed anticonvenzionali dovrebbe debuttare con una motorizzazione Ibrida. Ibrido che in questo caso non riguarda solo il motore a benzina (tra l'altro presente in un futuro listino) ma anche un inedito 1,4 HDI. La vera novità invece di questa particolare vettura sarà il prezzo, chi si aspetti prezzi da Prius o da Insight rimarra deluso perchè la Citroen è pronta a vendere la vettura ad un prezzo più basso delle giapponesi.
Questo sarà permesso soprattutto dal concetto di essenzialità di queste vetture (Essentiele come il brand di gamma) che rifiuteranno il superfluo per far pagare di meno i futuri proprietari. Inoltre non è escluso che la C-Cactus in futuro non venga venduta anche in una versione elettrica.
Francesco Geremia