video suggerito
video suggerito

Citroen C3 pronta per replicare il successo in Italia (FOTO)

La nuova C3 è pronta per essere commercializzata anche in Italia e replicare il successo riscosso in questi anni. Si comincia con il porte aperte del 25 e 26 maggio.
A cura di Redazione Motori
152 CONDIVISIONI
Immagine

[GUARDA TUTTE LE FOTO]

La Citroen C3 si rifà il trucco e non solo quello. Designer ed ingegneri di casa Citroen si sono impegnati nel duplice obiettivo di dare alla C3 un look più in linea con i gusti estetici odierni e, contemporaneamente, di ridurre i consumi. Il risultato è un'auto che all'aspetto si avvicina alla C4 e che nelle motorizzazioni abbassa la cilindrata mantenendo ottime prestazioni nel settore delle monovolume. Per dirla con le parole di Massimo Borio, direttore marketing di Citroen Italia, "Con questa nuova versione puntiamo a due importanti obiettivi, che sono la ricerca di una singolarità estetica nel grande universo dell'automobile e la creazione di una nuova percezione del marchio Citroen". Obiettivi individuati e centrati.

La Citroen C3 ha goduto dell'apprezzamento dei consumatori tanto da vendere in 10 anni oltre 3 milioni di esemplari, di cui circa 50.000 in Italia. Numeri che fanno di quest'auto il maggiore successo del costruttore francese nel Bel Paese. Nota Pablo Puey, direttore generale di Citroen Italia, che la "C3 rappresenta il modello di maggiore successo nella storia italiana della nostra marca con quasi 510mila vendite tra il 2002 e il 2012. In media, in questo periodo, ha rappresentato il 39,3% delle Citroen immatricolate in Italia". Nella scelta degli automobilisti, l'attenzione può ricadere sulla C3 per diversi motivi. Dalle linee che caratterizzano la casa della PSA, al bagagliaio spazioso di oltre 300 litri, passando per la seduta rialzata. Punti di forza che in 11 anni – e anche nel nuovo modello – restano praticamente invariati.

Squadra che vince, si cambia un po'. Lo sanno i guru del marketing, che capiscono che il pubblico sa essere fedele ad un brand, ma può anche annoiarsi. L'aspetto, specie nella parte anteriore, si presenta simile, come detto, a quello della C4, mentre il parabrezza panoramico introduce un elemento di novità che si nota tanto all'esterno, quanto all'interno dell'abitacolo. Le motorizzazioni si abbassano di cilindrata, riuscendo a ridurre i consumi del 25% rispetto alla precedente versione e toccando un'autonomia di 250 km con un pieno. Le versioni benzina sono 3 cilindri da 1.0 e 1.2 litri, a cui si aggiungono i diesel 1.4 HDI 70, 1.4 e-HDI 70, 1.6 e-HDi 90 e 1.6 e-HDi 115. Da giugno arriverà in Italia anche il Gpl Vti 1.4 95 Airdream. Le motorizzazioni benzina si mostreranno al pubblico italiano nel "porte aperte" del 25 e 26 maggio.

Prezzi. Gli allestimenti sono tre, in un crescendo: attraction, seduction, exclusive. Si parte dai 12.400 della Vti 1.0 (benzina) ai 19.400 della versione "top", 1.6 e-HDI 115 con allestimento exclusive.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views