Citroen Cactus, il Suv ibrido con l’aria compressa contro gli urti (FOTO)
Aggiornamento 10 febbraio 2014 – Il concept è diventato un'auto vera e propria: la Citroen C4, di cui sono state diffuse foto e informazioni tecniche.
Non è una vettura che passa inosservata, su questo non ci sono dubbi. Stiamo parlando della Citroen Cactus, esposta al Salone di Francoforte 2013, precursore dei modelli che faranno parte della linea C. Principale motivo di attrazione di questa concept car è l'airbumb, un inserto personalizzabile che contiene capsule d'aria compressa, che ricopre il perimetro della vettura nella parte centrale. A cosa serve? A proteggere la carrozzeria dai piccoli urti. Un'idea che risale al passato, derivante dal paraurti. La casa automobilistica francese non ha fatto altro che riproporla in chiave ovviamente più moderna e adatta ai nostri tempi.
Oltre all'aspetto c'è da segnalare la presenza della tecnologia Hybrid Air, un sistema composto da un motore benzina 3 cilindri e da un modulo ibrido in grado di consumare meno di tre litri di benzina ogni 100 km, che il Gruppo Psa Peugeot-Citroen sta attualmente sviluppando. Un'altra particolarità è che il modulo ibrido non prevede batterie e motore, ma una bombola di aria compressa e una pompa idraulica.