Citroen DS3 1.6 HDI, la prova su strada di Autocar
Della DS3 si è già parlato abbastanza in questi mesi. Bella sportiva e attraente. Della piccola vettura Citroen si è parlato poco però per quanto riguarda le prestazioni su strada. Il portale inglese Autocar ha provato la versione Diesel più potente della vettura paragonandola alla sua più agguerrita rivale ovvero la Mini Cooper D.
Le prime impressioni riguardano la rumorosità, uno dei punti focali di una vettura diesel. La DS3 è stata valutata non la più silenziosa ma non così rumorosa come lo è una vettura diesel sportiva. La piccola francese con propulsore diesel si è rivelata abbastanza briosa come la versione benzina ma non troppo soprattutto ad alti regimi, cosa che gli fà perdere colpi nei confronti della rivale Mini che ha nel cosiddetto Go-Kart feeling uno dei punti di forza.
La comodità invece può definirsi un punto di forza della vettura. Altre rivali con aspetto sportivo non garantiscono lo stesso confort soprattutto la Mini, anche se la DS3 non ha rifinitura all'altezza della vettura del gruppo BMW. Infine Autocar si pone la classica domanda "bisogna comprarla?" La risposta è semplicemente, meglio la versione benzina, ma mi permetto di aggiungere che con i prezzi che girano in questi periodi forse il diesel è la migliora scelta.
Francesco Geremia