video suggerito
video suggerito

Citroen DS3 Cabrio: foto e dettagli della variante a cielo scoperto

Arrivano le prime splendide immagini della francese con capote reclinabile. La gamma DS più venduta di sempre raggiunge l’apice del piacere di guida lasciando spazio al vento tra i capelli. La presentazione ufficiale a Parigi 2012, le prime consegne a partire da gennaio.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Nonostante i riflettori siano attualmente puntati sulla Kermesse moscovita per la Citroen la rivoluzione parte dal Salone di Parigi 2012 (in programma dal prossimo 27 settembre fino al 14 ottobre), lì dove verrà spuntato un altro piccolo tassello della già gloriosa gamma DS. Ad un'auto che già in declinazione di serie e' stata capace di catturare una larga fetta di pubblico si aggiungerà infatti la variante cabrio, dotata di una capote in tela che scorre tra i due archi del tetto analogamente a come si era già potuto ammirare in passato su Fiat 500C. La casa automobilistica francese dichiara che la stessa può essere regolata elettricamente in tre posizioni diverse, in un tempo massimo di 16 secondi, ma ancor più strabiliante è la possibilità di azionarla in movimento fino ad una velocità massima di 120 km/h (soluzione favorita appunto dalla particolare posizione della capote). "Piacere in ogni momento" sarà lo slogan che accompagnerà la vettura a cielo aperto di cui sono state oggi diffuse le prime foto ufficiali.

Citroen DS3 Cabrio

Caratteristiche della vettura – lunga 3.95 m, larga 1.71 m ed alta 1.46 metri, la Citroen DS3 Cabrio sarà la prima vettura del proprio segmento ad essere omologata per cinque posti veri, con un bagagliaio che promette di essere il più ampio della categoria. Sarà prodotta nello stabilimento di Poissy, in Francia, e commercializzata a partire dai primi mesi del 2013 attraverso svariate modalità di personalizzazioni. Tre saranno infatti le tinte per la sola capote, che si intoneranno alla parte laterale del tetto, alla modanatura anteriore ed allo spoiler anteriore: Grigio Moondust con monogramma DS, Nero e Blu Infiniti, da aggiungere alle già nove presenti in listino ed alle sei della carrozzeria.

Tettuccio DS3 Cabrio

Design – per non allontanarsi troppo dal successo della berlina, le modifiche estetiche applicate alla DS3 Cabrio sono ovviamente tutte ad appannaggio del settore tecnologico. Lo stile deciso, il dinamismo e la raffinatezza dell'auto rimangono di fatti invariate, con l'aggiunta dei fari posteriori a Led adottanti l'innovativo effetto 3D ed un portellone che probabilmente offrirà un'apertura tutta nuova per meglio accedere ai 245 litri di bagagliaio di cui si inizia a vociferare. Al debutto con la nuova Citroen anche i nuovi rivestimenti per gli interni, come i tessuti color marrone o Blu Infiniti e la pelle in tinta Blu Granit. A tal proposito, va sottolineato il lavoro dei tecnici per rendere l'abitacolo il più lussuoso possibile, pur mantenendo una soglia di prezzo relativamente bassa, elementi quali l'illuminazione interna bianca a Led, l'insonorizzazione del rivestimento in tela, in unione col bianco del display del quadro strumenti e della climatizzazione automatica, creano l'atmosfera di una vettura premium.

Citroen DS3 Cabriolet

Motori e meccanica – grazie all'innovativa soluzione del tetto, che non dice addio ai montanti centrali e posteriori, rispetto alla variante berlina la Citroen DS3 Cabrio rimane quasi del tutto inalterato il proprio peso a vuoto, dichiarando a parità di rigidità ben 25 kg in meno. Analoghe si prospettano le motorizzazioni, pur mancando ancora dovuti dettagli ufficiali, in Francia è sicuro il lancio di una versione con emissioni di CO2 pari a 99 g/km, da confermare invece è la versione Racing dotata del 1.6 turbo da 207 CV.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views