video suggerito
video suggerito

Citroen DS3, impressioni e confronto prezzi

La DS3, ha prezzi più bassi di quelli della concorrenza anche se questi tipi di vettura non si comprano per il prezzo basso.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
citroen-ds3-5

Esclusiva, Glamour, Funky, definitela come volete ma la DS3 rimane sempre una vettura che in futuro cambierà il modo di vedere le automobili. La piccola francese segue il filone di vetture compatte definibili Premium, ossia paga di più ed avrai una macchina con quel qualcosa in più che manca alla concorrenza. Giusto per capirici sono definibili premium: la Mini, la 500, la Mi.To. e prossimamente anche la nuova Audi A1.

Ma cosa ha la DS3 che una C3 non ha? Innanzitutto sembra banale ma il nome ci fà già capire tanto. Con DS3 la Citroen rispolvera il famoso brand DS che in passato ha prodotto macchine per certi versi storiche una tra tutte la mitica DS del 55 che si faceva riconoscere per il suo affascinante aspetto. Poi c'è la possibilità di poter personalizzare completamente la vettura partendo dal tetto fino ad arrivare alla fascia paraurti laterale satinata e oggi con il marketing one to one la cosa assume un importanza strategica.

La linea della vettura non si discute. Bella, moderna e sportiva, con la pinna che divide i vetri laterali anteriori da quelli posteriori che dà un tocco ancora più originale della compatta. Ok va bene tutto: la linea, gli interni ma i prezzi? Beh questi sono alti ma non tanto se si guarda la concorrenza.

Per capire i prezzi dobbiamo mettere a confronto la Citroen DS3 con la Mini (con cui la DS3 condivide il motore 1.6 litri benzina) e la Mi.To. La 1.4 litri benzina VTI da 95 cavalli ha un prezzo di 14.470 euro la Mi.To. con motore Multiair da 105 cavalli di stessa cilindrata e  costa 15.800 euro ben 1.400 euro in più. La DS3 1.6 benzina VTI da 120 cavalli costa 16.770 euro contro i 19.990 (3.220 euro in più) della Mini Cooper con la stessa motorizzazione.

Discorso più completo si può fare con la Diesel da 1.6 litri. la DS3 HDI da 92 cavalli costa 17.870 contro i 18.850 della Mini OneD da 90 cavalli ed i 19.100 della Mi.To. 1.6 JTDm che di cavalli ne ha 120. Se quindi volete una vettura premium originale, comoda da guidare e soprattutto poco costosa, allora dovete comprare una DS3, anche se queste vetture non si comprano perchè costano meno ma per il fascino che portano con se.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views