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Citroen DS3 R1: low-cost per concorre nella nuovo Campionato FIA

Pronto pista per la segmento B francese equipaggiata del 1.6 VTi. Modifiche di fabbrica per tutti quei piloti che vogliano acquistare una vettura da competizione.
A cura di Luigi Ruggiero
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Citroen DS3 R1

Per tutti i fan del mondo delle corse, ma sopratutto per tutti coloro si affaccino per la prima volta alle strabilianti emozioni che esso propone, la Citroen presenta oggi la DS3 R1: una vettura da Rally appositamente progettata per concorrere nella categoria recentemente creata dalla FIA e dedicata a tutti coloro le cui tasche non strabordino di denaro. Per gareggiare infatti nella R1 le regole sono semplici, la maggior parte degli elementi meccanici come gruppo motopropulsore, assali, freni ecc..devono restare di serie. Le uniche modifiche autorizzate sono per lo più quelle che riguardano la sicurezza dell'equipaggio. Il tutto per limitare al massimo i costi di gestione/preparazione e permetterne a chiunque l'accesso.

Rispetto al modello da cui deriva, ossia la Citroen DS3 So Chic VTi 120, la R1 mantiene per lo più invariate le caratteristiche di base, compreso il 1.6 VTi ad iniezione diretta. Per ottenere le dovute prestazioni si è quindi deciso di intervenire su collettore di scarico, filtro dell'aria e numerose altre zone periferiche, raggiungendo così quota 125 CV di potenza e 165 Nm di coppia massima fornita in modo omogeneo e disponibile quasi completamente già a 2.000 giri/min. In abbimento, il solito cambio manuale cinque rapporti sincronizzati, l'ultimo dei quali è stato però accorciato per favorire una migliore accelerazione.

Per quanto riguarda l'abitacolo invece, la Citroen DS3 R1 offre un altissimo livello di sicurezza, sopratutto in caso di urti laterali. Per prevenire danni all'equipaggio sono stati infatti inseriti roll cage saldato, sedili racing, imbragature, estintore, volante sportivo, sistema frenante a piastre e liquido da competizione e via dicendo…Ma non mancano neanche pedaliera in alluminio e cerchi in lega maggiorati su pneumatici  Pirelli 200×60, per un peso complessivo che si attesta di solo 1.180 kg con tanto di ospiti a bordo. La vettura è quindi già assemblata e pronta per correre, il pilota non dovrà far altro che richiederla attraverso il sito ufficiale.

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