video suggerito
video suggerito

Citroen DS3 RRC: pronto pista per piloti privati

Direttamente dallo spericolato mondo del Rally la seconda delle vetture inspirate alle vittorie conquistate dall’insormontabile Sebastian Loeb. Un’investimento per chi voglia prender parte ai campionati automobilistici sparsi per tutto il mondo.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Citroen DS3 RRC

Dopo la Citroen DS3 R1, auto già omologata per concorrere nell'omonima categoria recentemente introdotta dalla FIA, la casa automobilistica francese presenta un secondo modello inspirato agli oramai innumerevoli successi che la propria vettura ha conquistato grazie all'aiuto dell'insuperabile Sebastian Loeb (ben nove all'odierno). Per chi non lo sapesse infatti, con il regolamento entrato in vigore all'inizio del 2011, i costruttori hanno il via libera nel costruire delle RRC basate sulle vetture utilizzate nel rally. Ancora una volta ci si rivolge dunque ai piloti privati, gli stessi che grazie Citroen DS3 RRC, acronimo di Regional Rally Car, potranno concorrere nei vari campionati automobilistici sparsi in tutto il mondo come ERC, MERC e WRC2, ossia l'ex campionato riservato alle S2000 che verrà graduatamente sostituito dalla RRC e dalla R5.

Fatte le dovute premesse passiamo dunque all'aspetto estetico della vettura, chiaramente molto simile alla mitica DS3 WRC pilotata dal campione transalpino. Basti infatti notare il paraurti anteriore o i minigonne laterali per rendersi subito conto della netta familiarità, cosa che invece non accade per lo spoiler posteriore di derivazione S2000. La stessa presenta inoltre cerchi in lega da 18 pollici con specifiche gomme Michelin per l'asfalto e sospensioni regolabili per ridurre ancora di più l'assetto in virtù di un'aspetto ulteriormente accattivante. Nell'abitacolo invece, a protezione del pilota e del passeggero è stato installato un roll-bar.

Per quanto riguarda poi le caratteristiche tecniche, sotto al cofano è stato installato un 1.6 turbo ad iniezione diretta capace di erogare ben 275 CV ed una coppia di 350 Nm, mentre l'impianto frenante presenta dischi anteriori e posteriori da 350 mm per l'asfalto e 300 mm per la ghiaia (in questo caso i cerchi in lega equipaggiati diventano da 17″). La DS3 RRC è disponibile presso il Citroen Racing Technologies ad un prezzo che molto probabilmente si aggirerà sui 380.000 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views