Citroen DS3 Sébastien Loeb special edition: compatta mondiale
Dopo il rilascio dei primi dettaglio che contraddistingueranno la variante a cielo scoperto, tramite comunicato stampa Citroen ufficializza l'arrivo di una nuova edizione limitata per per la propria compatta di segmento B. Trattasi dei una particolare DS3 versione Racing,un' inedita serie limitata realizzata per festeggiare i successi riscossi nel mondiale di Rally, a donarle la propria firma ci sarà infatti il pluri campione Sèbastien Loeb che, al fianco del proprio navigatore Daniel Elena, è riuscito ad annoverare ben 8 successi mondiali. Solo 200 saranno gli esemplari prodotti ed uno solo sarà dedicato al mercato italiano, in vendita da oggi al prezzo di 31.141 euro. Un esborso giustificato dalla sua natura prettamente corsaiola, da una dotazione di serie full-optional ed una propulsione 1.6 THP appositamente rivisitata alla potenza di oltre 200 cavalli.
Caratteristiche della vettura – rispetto alle più "comuni" DS3 Racing, questo particolare esemplare sarà facilmente distinguibile per la livrea applicata sul tetto e per la specifica targhetta numerata collocata sul rivestimento che identificherà il numero di serie. Due le colorazioni per la carrozzeria, nera o bianca, abbinate ad appositi elementi realizzati per contrasto in rosso Aden. La colorazione nero Tarmac, capace di creare un effetto visivo groffato, sarà utilizzata per la prima volta su di un'auto di serie. Oltre che per le calotte dei retrovisori, la cornice della calandra e le pinze dei freni, la stessa tinta rosso Aden viene utilizzata anche per da risalto alla plancia ed alla leva del cambio. I 3.000 euro in più richiesti per aggiudicarsela sono facilmente spiegati dalla presenza degli interni in pelle e del nuovissimo navigatore satellitare MyWay, accompagnati come di consueto dai sei airbag, autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, sistema di controllo della stabilità e sensori di parcheggio. Un'auto dunque strettamente dedicata agli appassionati del mondo delle corse e delle prestazioni sportive, riassettata attraverso un nuovo impianto frenante e sospensioni riviste per offire il massimo della stabilità. Passione che viene in questo caso premiata attraverso un'esclusiva assoluta: il fortunato acquirente di questa vettura la riceverà in consegna direttamente in occasione del Rally WRC d'Italia 2012, evento al quale potrà partecipare personalmente al fianco dell'esperto team di Citroen che accompagna le vetture per tutto il Campionato.
Motore e prestazioni – ma veniamo all'aspetto saliente, sotto al cofano della Citroen DS3 by Sèbastien Loeb prenderà posto il 1.6 THP benzina da 207 cavalli di potenza (ben 52 CV in più rispetto al normale settaggio) e 152 KW, proposto in abbinamento al cambio manuale a sei marce. Grazie alla rinnovata dose di potenza la compatta realizza lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 6.5 secondi, spingendosi fino alla velocità massima di 235 km/h. Secondo la casa produttrice, consumi ed emissioni si attestano in questo caso di 15.6 km/l e 149 g/km di CO2.