Citroen DS5: dal Salone di Shangai 2011 la World Premier
Come da noi anticipato nei giorni scorsi, la nuova Citroen DS5 debutterà al Salone di Shanghai 2011. A solo pochi giorni dall'apertura dell'evento (21- 28 aprile) la casa madre ha tenuto, presso la sede che ospiterà l'oramai definita terza kermesse automobilistica più importante al mondo, una World Premier (di cui sopra il video) per presentare in anteprima al pubblico di tutto il mondo la sorella maggiore delle DS3 e DS4. La vettura che va a completare la fatidica Gamma DS introducendo una ricca dotazione di innovazioni tecnologiche ed un family feeling completamente rivisitato.
Design
In uno straordinario gioco di luci fa il suo ingresso in scena una 5 porte massiccia ed imponente, con forme da crossover, lunga 4,52 e larga 1,85 metri e realizzata sulla base di Citroen C4 Picasso. Linee molto energiche, su cui ben figurano i cerchi da 20 pollici, gruppi ottici anteriori prolungati da un profilo cromato che si dilunga sino al finestrino anteriore e particolare tocco di sportività donato dal lunotto posteriore minimale arricchito dallo spoiler in coda, mentre le due marmitte nascoste dall'estrattore d'aria posteriore e la nervatura che caratterizza l'andatura delle portiere conferendo un piacere effetto dinamico alla vista laterale pensano al resto.
Così come all'esterno anche gli interni sono ben curati, tutti rivestiti in pelle, con volante multifunzione sportivo tagliato nella parte inferiore, postura da coupè, plancia rialzata, particolare strumentazione di bordo con console centrale e diversi comandi a portata d'avambraccio. Dentro siedono comodamente fino a 5 persone mentre il bagagliaio acquista capienza di 465 litri.
Motore
Sotto al cofano largo spazio all'inedito propulsore Hybrid4, abbinamento tra il turbodiesel 2.0 litri da 163 CV ed il 37 CV elettrico sistemato sull'asse posteriore. Un binomio perfetto che, come spiega la stessa casa madre commuta una potenza di ben 200 CV, con prestazioni da sportiva ed emissioni di CO2 nell'ambiente pari a 99 g/km. Grazie a questa interessante innovazione, condivisa anche con gli altri marchi appartenenti al gruppo, l'ibrida è in grado di viaggiare per brevi tratti ad emissioni zero sfruttando la trazione posteriore del motore elettrico, generare la trazione integrale attraverso la combinazione tra i due o nella sola trazione anteriore sfruttando i 163 cavalli del turbodiesel. Il tutto avviene semplicemente posizionandosi tramite apposito cursore sulla combinazione desiderata, permettendo dunque al pilota di selezionare la soluzione migliore a seconda dei diversi suoli che si vuole affrontare, ed al tempo stesso ricaricando il pacco di batterie agli ioni di litio che alimenta il piccolo propulsore elettrico attraverso il sistema di recupero dell'energia in frenata. Ecco un in video dettagliato per meglio comprenderne il funzionamento:
Prezzo ed allestimenti della Citroen DS5
Proposta in quattro diversi ambienti il listino della DS5 parte dai 29.300 euro della Chic, offerto in abbinamento al 1.6 turbo a benzina da 156 CV o al 1.6 turbodiesel da 112 CV con cambio robotizzato. Lo stesso può anche essere abbinato al 2.0 turbodiesel da 163 CV con cambio manuale a 30.600 euro o automatico a 32.100, oltre che alla versione ibrida Airdrem, per cui occorrono rispettivamente 37.050 euro. Di serie ci sono: sei airbag, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17 pollici per il benzina e 16 per il turbodiesel, climatizzatore bizona, fendinebbia, radio con sei altoparlanti e presa USB, regolatore di velocità, specchietti retrovisori riscaldabili, regolazione lombare del sedile guidatore, volante in pelle registrabile in altezza e profondità.
A parità di propulsioni per aggiudicarsi la So Chic servono complessivamente 2.700 euro in più, con eccezione per il secondo 1.6 a benzina nella variante turbo da 200 CV venduto al prezzo di 33.200 euro. Si aggiungono alla precedente dotazione l'apertura delle portiere e l'avviamento senza chiave, il sistema Bluetooth per collegare smartphone di ultima generazione, interni in pelle, specchietti retrovisori ripiegabili elettronicamente, sensori di distanza posteriori e tettuccio panoramico.
Proseguendo con l'allestimento Bussiness realizzato per la clientela dedita al lavoro, i prezzi variano da 33.000 a 40.750 euro, circa 1000 euro in più della So Chic. Riservato ai solo motori a gasolio ed alla Hybrid4 offre in più il navigatore, i sensori di distanza anteriori e la telecamera posteriore che aiuta nelle manovre di parcheggio. Conclude la lussuosa Sport Chic che si affianca al 1.6 turbo a benzina per 37.200 euro, passando al 2.0 turbodiesel ed all'ibrida Airdream da 200 CV il cui prezzo arriva a 43.750 euro. Di serie i fari bixeno ed i sedili sportivi riscaldabili ed a regolazione elettrica.
Già possibile prenotarla attraverso i concessionari autorizzati, le consegne della nuova Citroen sono previste per fine gennaio 2012, nel frattempo godiamoci queste splendide immagini.